13 Giugno 2024

Anticipato dai singoli Come fai e Stefano, l’ultimo dei quali già entrato in playlist editoriali come Fresh Finds Italia e Rock Italia, Disturbo della quiete privata è l’EP d’esordio de Le Vite degli Altri, in uscita venerdì 16 febbraio con distribuzione Artist First.

L’opera prima incarna perfettamente i canoni che il progetto vuole definire e seguire: una sonorità piena, satura e dai toni ammiccanti alla musica alternative che ha plasmato gli anni ’90, nella quale si fondono un testo e un cantato dai forti caratteri emotivi. Questo sono Le Vite degli Altri, un simulacro di sensazioni, pensieri e stati d’animo rinchiuso in un contenitore di rabbia, fuzz e pogo. Il focus del progetto è portare le vite degli altri dentro le vite degli altri, rendere chiaro con la musica e le parole come la rete sociale che ci pervade sia infinitamente collegata e ramificata, come il vissuto sia condiviso e condivisibile, aperto a infiltrazioni provenienti dagli ambienti più disparati.“I cinque brani sono un invito al disturbo della propria quiete personale, quella quiete privata che troppo spesso viene utilizzata come ‘stendardo’ di una vita sana e agiata a discapito della ‘confusione’ che esprimere le proprie emozioni e cercare la propria voce può portare”, concludono Le Vite degli Altri.La tracklist dell’EP: 1. Senza più dormire (4:06) 2. Come fai (3:44) 3. Alberghi di vetro (2:48) 4. Stefano (3:04) 5. Temporale (2:51)  

Ascolta Disturbo della quiete privata

BIO  
Le Vite degli Altri sono Alessio Carlone, Federico Di Maggio, Jacopo Colaianni e Rebecca Giannotti. Nati e cresciuti con il cuore immerso nell’alternative rock e i piedi ancorati all’hinterland milanese, dal 2018 urlano storie di vite sicuramente più interessanti delle loro. Dopo aver ricevuto un ottimo riscontro dal vivo, condividendo il palco con artisti quali Atlante, Ricche le Mura, Alosi e Umberto Emo, nell’autunno 2023 pubblicano il loro primo singolo Come fai, nel quale sonorità shoegaze, post-rock e tratti di emocore si mischiano all’interno del background alternative rock. Il singolo successivo, Stefano, approda nelle playlist Fresh Finds Italia e Rock Italia, e fa da apripista per l’EP d’esordio Disturbo della quiete privata, uscito il 16 febbraio 2024. All’interno dei loro testi spicca una ricerca incessante per il vissuto delle persone e per i sentimenti e le emozioni che i rapporti con gli altri ci portano a vivere. Le Vite degli Altri parlano di chiunque voglia sentirsi chiamato in causa.

About Author