24 Luglio 2024

Fuori Una Settimana Da Dio (God’s plan), nuovo singolo di Claudym che anticipa e lancia l’uscita dell’album d’esordio, Incidenti Di Percorso, l’8 marzo per Island Records, dopo il fortunato ep Un-Popular.

Ascolta qui il brano: https://isl.lnk.to/unasettimanadadio

Nato dalla collaborazione con i producer Marcello Guava, Celo (Pietro Celona), le incursioni di Wako (Walter Coppola) e Federico Urgesi, Una Settimana Da Dio (God’s plan) è una canzone pop musicalmente up, divertente e ironica.  

Il brano, il cui titolo si ispira al celebre film con Jim Carrey, racconta di una relazione complicata con “un ragazzo così montato da sentirsi Dio”. In un gioco di richiami e riferimenti liturgici, Claudym gioca con le liriche immaginando lo svolgersi della relazione durante la settimana santa.

Nel testo parole e versi diventano una filastrocca in cui il susseguirsi degli eventi procede con il trascorrere dei giorni della settimana: dal lunedì al weekend, dalla passione al ghosting, fino al giorno della resurrezione (Lunedì ci sei/Martedì non puoi/Cambi idea ogni giorno e poi non cambi mai/Sparisci venerdì/Torni dopo il weekend/God’s plan).

Con Una Settimana Da Dio (God’s plan) Claudym svela così l’ultimo tassello prima dell’uscita del suo debut album e dell’annuncio delle prime date live in cui lo presenterà. Amen.

BIO

Claudia Maccechini, in arte Claudym, è una cantante e illustratrice milanese, considerata tra i nomi più interessanti del nuovo pop made in Italy. La sua carriera musicale inizia con la pubblicazione dei primi brani, in lingua inglese, da indipendente. Grazie al suo talento viene notata da Universal / Island Records e nel 2021 entra nel loro roster, iniziando a scrivere in italiano. Claudym scrive e compone personalmente le sue canzoni, nelle quali affronta tematiche molto intime e personali ma allo stesso tempo comuni alla maggior parte degli ascoltatori, fondendo il nuovo pop con tappeti elettronici dal retrogusto internazionale.

Dopo i primi singoli con Island, nel 2022 esce il suo primo EP “UN-POPULAR”, poliedrico ed eterogeneo esattamente come lei. L’EP è stato accolto positivamente dalla stampa, ma anche da VEVO, Tidal e Amazon Music: quest’ultimo in particolare l’ha selezionata per il loro programma globale “Amazon Breakthrough”, pensato per supportare la crescita degli artisti emergenti nel momento iniziale della loro carriera. Questo progetto ha visto Claudym protagonista di un’esibizione live insieme agli altri due artisti Breakthrough, da cui sono poi stati tratti una versione live del suo EP e un documentario, uscito a ottobre su Prime Video. Nella primavera 2022 è iniziato il suo tour italiano, a cui si sommano le date come opening act dei Pinguini Tattici Nucleari per due date a Firenze e una al Mediolanum Forum, tutte e tre sold out e la partecipazione al MI AMI.

Claudym non si considera solo una musicista, perché cura ogni aspetto visivo delle sue copertine e dei suoi videoclip, partecipando attivamente alla produzione e agli storyboard. Inoltre la sua carriera artistica inizia come illustratrice, approcciandosi al mondo delle miniature: in breve i suoi lavori ottengono grande successo. Il suo talento la porta a collaborare con brand come Lavazza, Adidas, Vans e Superga.

Sempre nel 2022, il 28 ottobre esce il nuovo singolo “Bugia”, primo estratto dal nuovo progetto discografico. Nel 2023, è tra le artiste selezionate dall’autorevole network Keychange, nato per colmare il gender gap nell’industria musicale, per l’innovativo programma annuale di sviluppo dei talenti nella musica. Il 30 marzo esce il nuovo singolo e video “Joanne”, una dichiarazione d’amore atipica, straordinariamente onesta, a un’amica, ma anche a quella parte di noi stessi che fatichiamo di più ad accettare. Seguono il 30 giugno l’uscita di “Cose che si dicono”, inserito nelle maggiori playlist editoriali (Indie italia, Caleido, Sanguegiovane, Novità pop, Scuola indie, Equal italia) e  il 17 novembre di “Uomini Alfa”, critica alla cultura patriarcale. Nel 2024 esce il 23 febbraio “Una Settimana da Dio (God’s Plan)”, ultimo singolo che anticipa l’ album d’esordio “Incidenti Di Percorso” in uscita l’8 marzo per Island Records.

About Author