Stefano Attuario torna con il suo stile rock e graffiante con il nuovo singolo “Arcobaleni in bianco e nero”.
Il brano parla delle riflessioni dell’artista sulla vita e le convenzioni sociali di cui spesso si diventa prigionieri. L’unica soluzione sembra essere aggrapparsi a “cortesi bugie”. Questa condizione di alienazione rende impassibili perfino davanti ad arcobaleni in bianco e nero.
Il climax del brano diventa sempre più intenso fino a quando l’artista invita a fingere di “saper godere”.
Il testo del brano e le sue sonorità struggenti rendono l’esperienza di ascolto un incredibile viaggio attraverso l’animo umano e le sue diverse riflessioni. Dalla chitarra sofferente escono note di incredibile forza e potenza che si uniscono a parole di cruda verità.
L’ALBUM
“Nemesi” è l’ultimo album del cantautore comasco pubblicato dall’etichetta Terzo Millennio Records lo scorso 15 febbraio. Il nome dell’album trae ispirazione appunto dalla divinità greca Nemesi, tutrice e responsabile dell’ordine dell’universo. Allo stesso tempo Stefano Attuario ricerca tramite i suoi brani l’intento di riportare l’equilibrio perso negli anni, al fine di colmarlo con nuove gioie ed emozioni.
Le sonorità dell’album viaggiano attraverso atmosfere oscure e suoni graffianti. L’ascoltatore viene rapito da forti atmosfere rock e psichedeliche che lo accompagnano in una realtà quotidiana ma allo stesso tempo surreale.
Le dieci tracce dell’album ripercorrono un intricato viaggio interiore, lasciando l’opportunità ad ogni brano di stupire con nuovi stimoli musicali e retorici.
L’elenco delle dieci tracce dell’album:
01- “Un Demone La Mia Morale”
02 – “Perle ai Porci”
03 – “Vello D’Oro”
04 – “Sentenze”
05 – “Arcobaleni in Bianco e Nero”
06 – “Liberi Respiri (And The Silence In Between)”
07 – “Insana Illusione”
08 – “L’Anima Non Mente”
09 – “Ciechi Cavalli”
10 – “Nemesi”
NOTE BIOGRAFICHE:
Da sempre appassionato di musica, Stefano Attuario, ha iniziato a suonare la chitarra da autodidatta, sviluppando nel tempo una profonda connessione con il mondo della musica e delle arti.
La sua passione per la lettura, soprattutto di libri biografici legati a figure musicali, ha contribuito a plasmare la sua sensibilità artistica, con particolare ispirazione da autori come Charles Bukowski. La lettura costante di biografie e romanzi ha alimentato il suo percorso creativo di scrittura, portandolo a pubblicare due romanzi, “Beautiful Day” e “Leggero il peso dell’amore”.La sua vena poetica lo ha anche condotto a partecipare e vincere concorsi dedicati alla poesia, come nel caso di “Morte Amica”, una poesia dedicata a David Bowie pochi giorni dopo la sua scomparsa.
Oltre alla sua attività letteraria, Stefano Attuario ha avuto esperienze significative nel campo musicale, collaborando con altri artisti e ottenendo apprezzamenti in eventi e palcoscenici di rilievo. La sua presenza nel mondo della radio si è concretizzata con la conduzione del programma “BlackOut” su GBJ International, una web radio.
A giugno 2023, Stefano Attuario ha inaugurato la sua carriera da solista con il singolo “Un Demone La Mia Morale”, il cui impatto è stato notevole, anche grazie alla copertina tratta da un quadro del pittore Fabio Pigato, conosciuto come “Red Eyed Panda”. Nel settembre dello stesso anno, è uscito “Liberi Respiri”, scritto in collaborazione con Ray Heffernan. Entrambi i singoli sono stati accompagnati da videoclip, con la regia affidata al poliedrico artista Lory Muratti.
Stefano Attuario continua a esplorare il suo universo creativo, con la musica e la scrittura che si intrecciano per offrire al pubblico un’esperienza artistica unica e coinvolgente, in linea con il suo primo album “Nemesi” uscito a febbraio 2024.