20 Aprile 2024
“Whispering” è il nuovo lavoro in studio di Claudio Scozzafava, che va ad arricchire la library di edizioni Aventino Music. “Whispering” è un album dalle atmosfere decisamente cinematic, dove il pianoforte disegna paesaggi sonori sempre cangianti grazie anche ad un’orchestrazione e un’elettronica minimali, contenute e mai invadenti.
L’album, il cui concept si può facilmente dedurre dai titoli dei brani, si ispira ai paesaggi nordici, all’inverno, al colore bianco e alle atmosfere sonore rarefatte ed essenziali.
Come prassi ormai consolidata dell’autore degli ultimi anni, i brani sono stati tutti costruiti sull’improvvisazione pianistica alla quale, a posteriori, è stata aggiunta l’orchestrazione e l’elaborazione elettronica. A differenza di “Blue”, dove le linee improvvisate del piano si innestano a posteriori sul tessuto elettronico, qui sono l’orchestrazione e l’elettronica che dialogano con l’improvvisazione pianistica, che vive di vita propria come dimostrano le versioni piano solo del disco.
Dedicato dall’autore a Ryuichi Sakamoto, “Whispering” è stato mixato dallo stesso Claudio Scozzafava e masterizzato da Dario Giuffrida.

“Whispering” su Spotify
https://open.spotify.com/intl-it/album/5WbtkYaRq2yiIPdGdDLnCX?si=i6SkR-vuRtWJf8VmR3Qwow 
BIOGRAFIA
Attualmente il titolare di Aventino Music, label dedicata alla produzione di musica indipendente, elettronica, ambient e sperimentale, Claudio Scozzafava è un saggista, chitarrista, musicista e compositore che lavora nel campo della musica contemporanea e sperimentale.Completati gli studi di chitarra (Conservatorio S. Cecilia Roma), composizione e musica elettronica, ha collaborato per più di quindici anni come consulente per la composizione assistita dal computer con il dipartimento di Computer Science (“La Sapienza” di Roma).Ha pubblicato dei saggi per importanti riviste musicologiche (Studi Musicali, Note d’Archivio n.s.) e ha partecipato a convegni internazionali di musica informatica.Primo premio assoluto al III° concorso internazionale di composizione e trascrizione per Banda Sinfonica “Giacomo Di Mario” nel 2016, è autore di musica per teatro, balletto e documentari pubblicando sue composizioni, dal 1985, per le più importanti etichette del settore (Fm Records, Flipper, Fonit-CetraRai, Opensound Music, RaiCom, RaiTrade, Rossodisera, Sampaolofilm ecc.).

About Author