6 Maggio 2024

Fondati nel 2009 da Devid Rugiero, i SEPTEMBER DAMAGE, band melodic death metal italiana, hanno pubblicato negli anni 2 album e tre singoli e un EP uscito a marzo 2022.
Il primo album si intitola IV-IX-MCMLXXVIII ed è composto da 6 brani di cui tre sono intervalli strumentali. Pezzi molto duri e pesanti come “River of Scorn” e “To Rest Forever” rappresentano in pieno le caratteristiche della band che, pur avendo sonorità molto oscure, mantiene sempre una linea melodica predominante.
Il secondo album TIMEBOUND è molto simile al primo album con più suoni e stile trash. In questo album c’è una canzone tributo agli Iron Maiden.
La band ha cambiato formazione 2 volte fino a trovare quella definitiva nel 2020 con la quale è stato composto e pubblicato PERCEPTION OF REALITY, l’ultimo album della band contenente 4 canzoni. Il lavoro è completato da un video di uno dei brani, TOOLS OR VICTIMS, disponibile sul canale youtube della band. In questo EP troviamo nuove sonorità che completano e rendono lo stile della band ancora più unico e distinguibile. Assoli di scuola Wefindold e ancora la presenza di cleanvocals in sottofondo. Un lavoro che riflette le diverse origini degli stili musicali dei vari componenti che compongono l’attuale formazione.
I temi affrontati dalla band sono principalmente psicologici e introspettivi, basati sulle esperienze vissute del passato che caratterizzano il presente, in parte condizionandolo e in parte allontanandolo dagli errori commessi.

SGW: Ciao ragazzi e benvenuti. Parlateci un po’ di voi dagli inizi ad oggi!
September Damage:
Un grande saluto ai ragazzi di SOUNDS GOOD WEBZINE! Intanto grazie per questa intervista! Siamo una band Melodic Death Metal imolese che si ispira al filone nord europeo sempre mantenendo la propria originalità e gli elementi del metal vecchia scuola! Cerchiamo sempre di dare un nostro marchio di fabbrica ai nostri pezzi, ascoltare per credere!!!

SGW: Qual’è stato il vostro percorso di crescita musicale fino ad oggi?
September Damage:
La nostra storia ha inizio diversi anni fa, quando il nostro Frontman Devid Rugiero fondò la band nel lontano 2009. Successivamente abbiamo avuto diversi cambi di formazione fino ad arrivare a quella attuale che ci ha permesso di esprimere al meglio il nostro stile musicale. Come detto prima siamo una band melodic death metal, ci ispiriamo a diverse band del filone nordico come Dark Tranquillity, At The Gates, Omnium Gatherum e altri, apportando però varie sfumature provenienti dalle varie influenze di ogni membro della band.
Negli anni il nostro stile è cambiato molto, dall’accordatura (quella in DO di IV-IX-MCMLXXVIII, a quella standard di TIMEBOUND per arrivare a quella in RE di Perception Of Reality) allo stile compositivo, accostando assoli melodici e malinconici a quelli old school di vecchia generazione americana, o aggiungendo le voci pulite in abbinamento allo scream e al grawl.
Entrando più nello specifico, Timebound ad esempio è una fusione tra Trash metal e stile Swedish, mentre il nostro primo album IV-IX-MCMLXXVIII ha sonorità molto più sul black metal.
L’ultimo nostro lavoro Perception of Reality invece, adottando l’accordatura di RE, rispecchia esattamente quello che siamo e vogliamo essere in questo momento, i vari stili e le varie idee che provengono da tutti gli attuali componenti della band.

SGW: “Perception Of Reality” è il vostro nuovo ep, parliamo un pò di questo nuovo lavoro!
September Damage:
L’idea di elaborare e produrre dei nuovi brani è nata nel periodo della pandemia, che ha influito sicuramente le tematiche e lo stile dell’EP. Dopo qualche anno di fermo dovuto a cambiamenti di formazione e al lockdown si iniziava a pensare a buttare giù nuove idee per nuovi brani, per dare una svolta alla band sia stilistica che motivazionale ed essere pronti non appena la crisi sanitaria mondiale sarebbe svanita. Riunitici davanti a una birra e a un panino, dopo aver assunto il nuovo bassista Franco Fabbri, abbiamo deciso di avviare la composizione dei brani, adottando un’accordatura che fosse una via di mezzo tra quella in C del primo album IV-IX-MCMLXXVIII e quella standard di Timebound. Abbiamo quindi pensato che D- tuning fosse la scelta più adatta. La struttura dei brani è stata scritta dal nostro frontman e fondatore della band Devid “Ruggio” Rugiero, mentre le modifiche riguardanti le voci e il sound dei vari strumenti è stato elaborato tutti insieme. Gli assoli sono stati elaborati in un secondo momento da entrambi i chitarristi. Le melodie di Ruggio e gli assoli alla vecchia scuola di Gianluca “Gengy” Andreacchi hanno dato un imprinting particolare e unico ai nostri pezzi, che è quasi diventato il nostro marchio di fabbrica! Da li a poco ci siamo messi sotto con le prove per essere pronti per le registrazioni che sono avvenute durante l’estate del 2021.
Per produrre definitivamente Perception of Reality ci abbiamo impiegato dunque circa un annetto, in base a quando ci si poteva vedere in sala prove per mandare avanti i pezzi e le idee…purtroppo i vari lockdown hanno rallentato parecchio la produzione, e proprio per questo siamo riusciti a lanciare solo un Ep e non un Album vero e proprio….ma come si dice qui dalle nostre parti, “piuttosto che niente è meglio piuttosto”!

SGW: Quali sono le tematiche dei testi?
September Damage:
Perception of Reality tratta argomenti prettamente psicologici e allegorici. Gli uomini che vengono usati per scopi oscuri, le anime del passato che nonostante siano invisibili continuano a essere estremamente presenti e che influenzano e rendono vive le memorie del passato. Tra i testi e la struttura scritta da Devid e il completamento da parte di tutti i membri della band, l’EP esprime al meglio il concetto dei September Damage.

SGW: Siete soddisfatti di quanto avete fatto dagli inizi ad oggi? Oppure avreste voluto cambiare qualcosa ?
September Damage:
MOLTO soddisfatti. Siamo arrivati a un buon livello di coesione, obiettivi comuni, traguardi che mai avremmo immaginato di raggiungere. Abbiamo creato un EP dopo anni di fermo dovuti alla pandemia che a quanto pare piace molto al pubblico, stiamo riuscendo a farci un nome nel panorama undergorund italiano e questo ci da molta carica e voglia di crescere. Siamo anche arrivati primi nelle semifinali per il Nord Italia al contest METAL BATTLE FOR AGGLUTINATION, risultato davvero inaspettato e avventura davvero unica, permettendoci di entrare in contatto con altre metal band davvero valide e cazzute! Che dire… fino ad ora non ci possiamo lamentare. Il nostro obiettivo è fare sempre di più!!

SGW: L’ultima parola a voi !
September Damage:
Grazie a tutto il pubblico per il supporto, ai lettori che ci leggono e ci leggeranno e ancora grazie a SOUNDS GOOD WEBZINE per questa intervista super top! Alla prossima e…Stay Metal!!

About Author