21 Febbraio 2024

product data sheet

I Mater sono un gruppo bolognese composto da Riccardo Fedrigo, Alessandro Donegà, Riccardo Roncagli e Daniele Benasciutti. La band prende il nome dalla traduzione latina di “Mother”, il brano di John Lennon che apre l’album “Plastic Ono band”, primo lavoro solista dell’ex Beatles. Hanno all’attivo un EP autoprodotto intitolato “Not this time” pubblicato nel marzo del 2022.

“Lollipop” è il nuovo singolo della band, che anticipa l’uscita dell’EP “Vear”, disponibile dal 27 ottobre 2023 su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radio, pubblicato e distribuito da (R)esisto. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio di Ferrara.

“Vear”, è un progetto che si rivela un piacere da ascoltare. I Mater hanno ben capito come muoversi in questo ambiente dove migliaia di band underground producono album fotocopia invadendo il mercato a volte in maniera insopportabile. Una voce carica, calda che ti scava dentro e non ti lascia scampo. Tutto intorno a questo sound un generale ed ottimo intreccio di suoni ricercati .

“Vear” è ricco di dettagli interessanti ed è un opera completa, che regala molte sfaccettature. Un disco dedicato a chi ama certe sonorità che sanciscono un ritorno ad un qualcosa che sembrava scomparso, e che grazie a questa band sono riusciti a portare a galla attraverso la propria sensibilità. “Vear” è una di quelle gemme che vivono nel sottobosco musicale italiano, riservate a chi le vuole ricercare, e non a chi vuole trovarsi la pappa pronta dell’ultimo fenomeno pop televisivo.

About Author