3 Maggio 2024

Ava Toton è una chitarrista/cantautrice prodigio e una speranza per il futuro del rock
Proprietaria di una voce profonda e potente, la ragazza americana è una cantante, compositrice e chitarrista, con canzoni veloci, riff sporchi e testi impegnativi
Ava Toton è una cantante, chitarrista e compositrice emergente della California del Nord, a Oakland. A soli 12 anni, Ava viene spesso definita un prodigio della musica. Il suo secondo EP “Charm School Dropout” è disponibile su tutte le piattaforme di streaming.
Tutte le canzoni di Charm School Dropout sono state scritte da Ava e lei ha co-scritto i testi. La sua voce unica brilla attraverso e Ava diventa famosa in ogni canzone che canta per il modo in cui suona magistralmente la sua chitarra. L’album è stato prodotto, mixato e masterizzato da Jacob Light ai ModernTone Studios di Lafayette, in California.
Ciò che rende Ava Toton e la sua discografia così unici è il fatto che Ava non si scusa in tutte le sue canzoni. All’ascoltatore non viene mai in mente che l’arte magistrale davanti a loro sia di un artista così giovane. In quello che è già il suo secondo EP, Ava Toton è già diventata una grande fonte di ispirazione per i rocker di tutto il mondo, giovani e meno giovani. Vuole mostrare al mondo che il rock and roll è tutt’altro che morto e presentare questa musica alla sua generazione.
Gli strumenti principali della dodicenne Ava sono la sua chitarra e la sua voce, ma sa anche suonare il basso, la batteria e la tastiera e usa tutte queste abilità quando scrive canzoni e registra demo.

Abbiamo parlato con Ava Toton della sua carriera, ispirazioni, esperienze personali, tra le altre curiosità. Controlla!

SGW: Perché hai voluto suonare questo genere (rock)?
Ava Toton:
Mia madre ha sempre amato la musica rock e la suona sempre in macchina, cosa che probabilmente mi ha influenzato a suonare il rock. Ho iniziato a frequentare la School of Rock quando avevo 6 anni ed ero nel loro programma per debuttanti. Qui vieni esposto a tutti i diversi strumenti musicali, quindi quando passi a Rock 101, hai selezionato uno strumento e ti viene assegnato un istruttore con cui lavorare settimanalmente. Ho sempre lavorato con chitarristi rock/metal più shredder e quindi hanno influenzato molto la mia direzione musicale. Per il mio primo anno sono stato con una chitarrista donna, il che è stato fantastico e poi quando ho compiuto 7 anni ho iniziato a lavorare con il mio attuale istruttore, Rafael. Mi ha influenzato così tanto e ha lavorato con me per essere il musicista e l’artista che sono oggi. Io e lui abbiamo gusti musicali molto simili.

SGW: Qual è stata la tua prima composizione?
Ava Toton:
Ho fatto un campo rock per ragazze in cui dovevo scrivere una canzone con un gruppo di altre ragazze, e ho scritto questa canzone intitolata “Dark Skulls”. In realtà è abbastanza buono. Penso che potrebbe apparire in un futuro album.

SGW: Quali sono le tue maggiori influenze musicali?
Ava Toton:
Metallica, AC/DC, Megadeth, Bon Jovi (in realtà la maggior parte delle band Hair Metal degli anni ’80), Shinedown, Tom Morello, Eddie Van Halen.

SGW: Quali donne della scena rock ammiri di più?
Ava Toton:
Attualmente sono un grande fan di Warning. Nita Strauss è un trituratore. Orianthi, anche lui trituratore. Giovanna Jett. Pat Benatar. Cuore (sorelle Wilson). Ho incontrato l’attuale chitarrista dei Vixen in un campo rock (Britt Lightning), quindi ho ascoltato la loro musica e ho pensato che fosse fantastico.

SGW: Chi o cosa ti ispira a scrivere canzoni?
Ava Toton:
Vita. Ogni canzone che ho pubblicato ha un retroscena. Tendo a scrivere canzoni emotivamente guidate, a volte arrabbiate e oscure, ma sono una ragazza di 13 anni. Viene con il territorio.

SGW: Quale sarebbe l’impresa dei tuoi sogni? Con quale band o musicista?
Ava Toton:
Per quanto riguarda la collaborazione? Mi piacerebbe scatenarmi con i Metallica. Angus Young sarebbe epico. Andare in tour con gli Warning sarebbe fantastico.

SGW: Qualcuno di voi ha mai sofferto di paura del palcoscenico? Qualche consiglio per i principianti su come batterlo?
Ava Toton:
Non ho mai davvero paura del palcoscenico. Prima di salire sul palco di solito sono un po’ nervoso, ma quando salgo sul palco mi sento sempre benissimo. Il palco è sicuramente la mia zona di comfort.

SGW: Com’è stato scrivere e avere questa esperienza nel rilasciare Charm School Dropout?
Ava Toton:
Avevamo una scadenza per pubblicare l’EP il 22 febbraio 2022, quindi è stato piuttosto difficile finire di scrivere e registrare le canzoni in tempo. È stato per lo più stressante, ma anche molto divertente poter tornare in studio e registrare un altro EP!

SGW: Avete in programma di pubblicare presto nuovo materiale?
Ava Toton:
Certamente! Ho questa nuova canzone chiamata Like A Girl che sono davvero entusiasta di andare in studio per registrare. Sto lavorando alla canzone “B side” perché la pubblicherò come singolo. O forse un EP: la scuola è appena uscita per l’estate, quindi sto già scrivendo nuovo materiale.

https://open.spotify.com/album/1vIONTrdQ0eYi17aY073Sc

About Author