24 Luglio 2024

RAESTA pubblica il secondo singolo estratto dall’ep FUOCO DI PAGLIA: il brano è ANDREA, accompagnato da un lyric video dal sapore agrodolce.
Il linguaggio del corpo è al centro del nuovo clip del cantautore RAESTA, firmato da Giovanni Grandoni e Lucia Bulgaroni, già registi del precedente videoclip “EHI MONSIEUR”.

ANDREA è una canzone amara come liquirizia, ma anche sorniona e a tratti salvifica. La rinascita attraverso la riscoperta di se stessi è al centro di quello che appare un presunto addio carico di elettricità: il tutto è scandito, masticato in un playback ipnotico, dove allo spettatore viene offerta anche, come in un libretto di istruzioni, la successione di accordi per un’immersione totale nei panni del cantautore.

Il sound è quello fresco e genuino della ormai consolidata realtà del Natural Headquarter Studio di Ferrara, di Michele Guberti e Manuele Fusaroli (Management, Zen Circus ) e che realizza un brano decisamente pop ma con chiarissime influenze alternative/indie.

L’uscita del lyric video sarà anticipata e festeggiata dal concerto, il 19 marzo, in band presso il GLITCH, nel quartiere Pigneto di Roma. Un’occasione questa per ascoltare RAESTA e Demagò, due realtà targate Alka record Label di Max Lambertini.

BIO

RAESTA, all’anagrafe STEFANO RESTA è cantautore, medico e polistrumentista. Nato e cresciuto in una famiglia votata allo sport, un difetto al cuore lo incoraggia a cercare il suo posto nell’arte e a nutrire la sua indole creativa per dargli conforto e spazio.
Sin dalla prima infanzia mostra una spiccata capacità nelle arti figurative e a otto anni inizia a cimentarsi con le prime lezioni di pianoforte, aprendo la via a una strada che ancora sta percorrendo.
Diventa batterista e coarrangiatore in alcune band dreampop e folk della provincia di Bari. Dopo un Erasmus in Spagna e numerosi viaggi, comincia a inseguire un suo ideale di musica che lo porterà a scoprire il mondo dell’elettronica e della produzione homemade.
Si fa sempre più chiara la sua volontà di unire la musica cantautorale della grande tradizione italiana con le più recenti tendenze internazionali. Decide quindi di mettersi in gioco in prima persona in un suo progetto musicale, diventando frontman della band alt-rock ILARIA IN UNA STANZA, con cui nel 2015 rilascia l’ep SCRUMBLE! (prod. Makai).
Per motivi di studio rimane in Puglia fino al 2017 quando, approdato a Roma, trova nuova linfa e ispirazione: registra e rilascia il suo primo singolo DISTANT WORLDS / WAKE UP! Nel 2018 pubblica VIENNA (prod. ANDREA ALLOCCA) e inizia la collaborazione con VINCENZO VESCERA. Nel 2019 è finalista a La Spezia del PREMIO LUNEZIA.
Il suo debutto in un album in italiano avverrà dopo l’incontro con RICCARDO SINIGALLIA, che consiglierà una produzione a quattro mani con il cantautore Vincenzo Vescera (VINVÈ): esce BIANCALANCIA nel maggio del 2021 (prod. Vinvè Multimedia), distribuito Artist First. L’album è stato candidato alle targhe Tenco 2021. Ha realizzato l’EP RESTO A SUD, che vede le collaborazioni di FRANCESCO DI BELLA e FEDERICA FORNABAIO.

About Author