24 Giugno 2024

“La Band” è il quarto singolo dei Bengala Fire estratto dall’album d’esordio che uscirà il 19 gennaio per BOC/Pioggia Rossa Dischi e sarà distribuito da Believe: un brano rock’n’roll, coinvolgente e profondamente identitario, con entusiasmanti riferimenti a quel punk ‘77 inglese che contaminerà tutto il disco.

I Bengala Fire sono Mattia Mariuzzo (Mario), Andrea Orsella (Orso), Davide Bortoletto (Borto) e Alexander Puntel (Lex): originari di Cornuda (TV), costituiscono la band nel 2010, a soli dodici anni.
Si distinguono fin da subito per il sound britannico e il live travolgente e, dopo una ricca gavetta nei club di tutta Italia, prendono parte a X Factor nel roster di Manuel Agnelli.

Dopo i sold out di Milano e Montebelluna (TV), pubblicano “La Band”, l’ultimo brano prima dell’uscita dell’atteso album di inediti: un concentrato di passione e attitudine rock capace di racchiudere tutto il loro profondo e viscerale amore per la musica.

Link: https://spoti.fi/48NQtCR

“Ora sentiamo di aver capito chi siamo, o almeno chi siamo oggi, e di poterlo dire schiettamente ed orgogliosamente. Siamo la band. La cara e vecchia band, una batteria, un basso, due chitarre e una voce. Il rock and roll, il suonare dal vivo, il fare casino. Ma anche l’amicizia, il cameratismo, l’essere come una famiglia. Perciò abbiamo scelto di dare questo titolo al singolo che avrebbe anticipato l’album e all’album stesso”.

Il brano e l’album sono stati scritti dai Bengala Fire e prodotti da Rodrigo D’Erasmo e Daniele Tortora.

BENGALA FIRE

I Bengala Fire sono Mattia Mariuzzo (Mario), Andrea Orsella (Orso), Davide Bortoletto (Borto) e Alexander Puntel (Lex). Nascono a Cornuda (TV), dove a soli dodici anni formano la band, nel 2010. Si
contraddistinguono fin da subito per il sound britannico e la forte propensione al palcoscenico.

Reduci da una lunga gavetta live e varie esperienze in studio, partecipano nel 2021 ad X Factor Italia classificandosi terzi sotto la guida di Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo, con i quali pubblicano i singoli “Valencia” e “Amaro Mio” in lingua inglese.

Ad aprile 2022 pubblicano il singolo “Jack (Non Sa)” con Luca “Vicio” Vicini (Subsonica) e partono per un tour primaverile ed estivo di 25 date in tutta la penisola.

Matura nel frattempo il rapporto artistico e lavorativo con Rodrigo D’Erasmo, che sfocia nella produzione di “Matador” e di “Bobby Eroina”. Con quest’ultimo e il sound engineer Daniele “il Mafio” Tortora (Max Gazzè, Daniele Silvestri) proseguono il lavoro sul loro disco di debutto interamente in italiano.

Partecipano all’80 esima Mostra del Cinema di Venezia a settembre 2023 presentando un cortometraggio che accompagna in anteprima il loro nuovo singolo “Serenissima Malcontenta” di lancio del nuovo album.

“La Band” è il loro disco d’esordio, in uscita il 19 gennaio.

About Author