23 Giugno 2024

I Darkhold sono una nuova realtà musicale heavy thrash italiana che nasce dai percorsi diversi intrapresi dai suoi membri (ex componenti di methedras, nefastis, self disgrace e syndrome), le cui capacità e attitudini personali si sono amalgamate insieme nel comune progetto the preachers, unico tributo europeo ai thrasher americani testament; nasce da subito l’esigenza e l’urgenza di esprimere la propria creatività e i propri gusti in un progetto originale, in cui la libertà compositiva è la parola d’ordine.

Da qui il debutto discografico per Ghost Record Label dal titolo “Tales From Hell”. Una proposta di nove brani i cui riff pesanti come macigni si rafforzano con il supporto scream del lead vocalist Claudio. Non mancano dei blast beat portentosi che fanno arrivare il sound al classico ma sempre attuale thrash metal complice anche una cura del sound in fase di registrazione che in questo ascolto fà veramente la differenza Infatti il risultato è un alternative metal nudo e crudo , come DIO comanda (come si direbbe in questi casi)

La ritmica in questa band, a tratti, si rivela tanto cupo ed impenetrabile. Nonostante i brani siano molto simili tra loro, fatta eccezione per due tracce “Heads Will Roll” e “Hypnotized By Evil”, dove l’apertura è affidata ad un breve ma intenso suono melodico, l’album risulta scorrevole all’ascolto, quanto basta per tenere alto il livello di adrenalina. In “Tales From Hell” si apprezza sempre questo dualismo strong/melodico tipico del thrash metalche conferisce un songwriting magistrale.

Il quadro si completa con un drumming poderoso, robusto, che rafforza l’atmosferas, Palese, in questo primo lavoro della band, la sinergia che arieggis in ogni singolo componente, dando il proprio contributo per creare ed arricchire l’ossatura di ogni singola traccia, regalando così una dinamica generale che prende di petto e coinvolge dal primo all’ultimo secondo.

Le nove tracce che compongono “Tales From Hell”, i cui diversi protagonisti sono famosissimi personaggi di storie e fiabe secolari (senza tempo ma sempre attualissime) che hanno accompagnato la crescita di ognuno di ogni componente della band, non sono collegate fra loro come un concept vero e proprio ma hanno tutte il medesimo filo conduttore ad ulteriore dimostrazione che niente viene lasciatro al caso.

I Darkhold sono una delle tante band di metal estremo, a mio di livello internazionale le soluzioni stilistiche adottate da questa band e il livello qualitativo li rendono una band di tutto rispetto. Quindi, se per caso non li conoscete, avvicinatevi alla loro musica se siete affamati di thrash metal.

https://open.spotify.com/album/1iqIjYELYltmwSUflgMg5A?si=ePV2dN_0To6mmyPRjBFSPQ

About Author