16 Luglio 2024

Sneakout Records e Burning Minds Music Group sono lieti di annunciare il rinnovo dell’accordo discografico con la band hard ’n’ heavy italiana Anims, per il rilascio del loro nuovo album “Good ‘n’ Evil”.

Il disco è il risultato di un intenso lavoro concepito in studio. Francesco Di Nicola (Danger Zone, Crying Steel, Krell), autore o coautore dei brani, ha interpretato sia le parti di basso che di chitarra; l’arrangiamento e la stesura delle tracce di batteria sono invece opera di Paolo Caridi (Ellefson-Soto, Reb Beach, Geoff Tate, Michele Luppi), professionista di esperienza internazionale con cui Francesco Di Nicola ha già collaborato nel recente “Deserts” dei Krell. La voce è quella calda e caratterizzante di Elle Noir, l’elemento vincente dell’album di debutto del 2022 “God is a Witness”. La diffusione e l’intensità dei cori, due coppie di chitarre ritmiche che virtualizzano la presenza di due chitarristi e l’elaborazione del suono, sono gli elementi che conferiscono al lavoro un’ambientazione particolarmente ricca.

“Good ‘n’ Evil” contiene “Liar” e “Satellite”, due brani inediti dell’epoca in cui Francesco Di Nicola collaborò con i Crying Steel nei primi anni 90, periodo privo di pubblicazioni per il gruppo bolognese nonostante la presenza costante sui palcoscenici metal. Il cd fisico contiene poi una traccia in più rispetto alla versione digitale: “Victim Of Time”, la title track dell’album con cui i Danger Zone debuttarono ufficialmente nel 1984 e nella cui formazione Francesco Di Nicola era presente.

I testi dell’album, prevalentemente composti da Chiara Mencarelli ed integrati da Francesco Di Nicola, insieme co-produttori di questo disco, sono di profonda ispirazione spirituale. Come suggerisce il titolo “Good ‘n’ Evil”, il comune denominatore è l’argomentazione della contrapposizione del bene e del male e dell’elevazione della vittoria del primo sul secondo. Gli spunti biblici sono frequenti e le riflessioni sul luogo di incontro tra uomo e uomo e tra uomo e Dio sono altrettanto diffusi.

Anche “Good ‘n’ Evil”, come il precedente album, è stato registrato al Pri Studio di Bologna; l’abilità di Roberto Priori e l’intesa musicale con Francesco Di Nicola derivante dalla quarantennale amicizia sono gli ingredienti che hanno contribuito alla creazione delle sonorità come immaginate in fase di composizione dei brani.

La pubblicazione di “Good ‘n’ Evil” è prevista per il 31 Maggio 2024; il primo singolo “The Cherubims” uscirà il 4 Aprile.

Tracklist:

  1. The Cherubims
  2. Fear Of The Night
  3. Where Were You
  4. Satellite
  5. Leviathan
  6. Dry Bones
  7. Liar
  8. Lena
  9. Victim Of Time (Bonus Track esclusiva del CD)
  10. Nebuchadnezzar
  11. Good ‘n’ Evil

Formazione:

Elle Noir: Voce

Francesco Di Nicola: Chitarre, Basso

Paolo Caridi: Batteria

About Author