17 Aprile 2024

“Tu chiamale se vuoi citazioni” è il nuovo album di Vincenzo Donnamaria, in uscita in digitale e cd, venerdì 25 Febbraio per l’etichetta LaTuaMusica.
Sin da giovane imbraccia la chitarra e compone canzoni, ma per molti anni le tiene in un cassetto finchè nel 2013 decide di produrre un primo album, suonato e cantato però da altri musicisti There’s a man.
Ci prende gusto e continua a comporre canzoni che sfociano nel suo primo album solista del 2018 Angoli della mente frutto del sodalizio con Primiano Di Biase e Simone “Federicuccio” Talone (Dire Straits Legacy, Francesco De Gregori e tanti altri).
Nel 2020 in piena pandemia esce il singolo La rumba del rombo accompagnato da un divertente video che sdrammatizza il brutto momento.
Sempre nel 2020 insieme a Edoardo De Angelis firma la canzone L’apertura della caccia contenuta nell’album Io volevo sognare più forte di Edoardo De Angelis
La amicizia con Edoardo De Angelis e Stelio Gicca Palli, autori della storica Lella, unita a una passione sfrenata per questa canzone, lo porta nel 2021, in occasione del cinquantenario della canzone, e con la benedizione degli autori, a comporre il sequel di Lella (primo caso nella storia della canzone d’autore italiana): Lella 50.
E a quel punto l’album Lella per sempre, prodotto insieme a Stelio Gicca Palli, è cosa fatta. Il progetto è ambizioso e si sviluppa su differenti versioni della canzone Lella nonché su alcune letture di importanti brani della letteratura italiana e internazionale in tema di femminicidio e di violenza sulle donne. Il dramma di Lella viene sviluppato per combattere la violenza sulle donne ed è presentato al Maxxi di Roma il 25 novembre 2021, giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, a supporto delle attività della Casa Internazionale delle Donne. Al progetto hanno contribuito oltre agli autori Edoardo De Angelis e Stelio Gicca Palli e i sempre presenti Primiano Di Biase e Simone “Federicuccio” Talone numerosi artisti, cantanti e attori, di fama nazionale e internazionale : Tosca, Antonella Ruggiero, Ilaria Spada, Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Simone Cristicchi, Sergio Cammeriere, Mimmo Locasciulli, Dacia Maraini, Claudio Gioè, Alessandro Haber, Alessandro Benvenuti, Alessandro Sena.
Esiste anche un bellissimo video del regista Michele Capuano sulle note di Lella cantata dalle All Star, che vede Barbara Chichiarelli nel ruolo di Lella
Da ultimo l’album Tu chiamale se vuoi citazioni in uscita nel 2022 con la collaborazione di importanti musicisti. Oltre ai citati Di Biase e Talone, Phil Palmer (chitarra solista ne Il Mandrillo), Alessandro Valle, Alessandro Tomei, Mario Caporilli, Fabrizio Guarino, Guerinio Rondolone, Irene Cedroni.

About Author