28 Aprile 2024

Dopo il singolo Insonnia, uscito un mese fa, è arrivato il momento di annunciare Chi è Adam, il nuovo disco degli Adam Smith.

Questa pubblicazione racconta la crescita e la metamorfosi della band. Chi è Adam potrebbe sembrare una domanda, ma è di fatto una risposta: è la band che presenta la sua ricerca musicale, dopo aver guardato a quanto fatto in questi anni, ampliando la propria visione. Potremmo dire che Chi è Adam sia un disco “work-in-progress”, in mutazione costante, con canzoni che vogliono provare a fare un po’ di luce su tematiche personali/intimiste (Insonnia, My love), che si presentano scanzonate e giocose (Laila), che riflettono sul mondo della musica (Loro non pensano) e anche sul sempre attuale tema dell’immigrazione e dell’accoglienza (Desert).

Gli Adam Smith sono un’insospettabile rock band composta da un architetto, un agente immobiliare e un maestro elementare, nata nel 2011 dopo un breve viaggio a Londra, patria della musica alla quale spesso si ispirano. Nel 2013 pubblicano il primo disco Normale, banale, maiale. Ne parla così Paolo Ferrari: “Adam Smith non è un calciatore inglese, ma una rock band torinese schietta e diretta. Ce n’è, da ascoltare, guardare, raccontare”. La band si esibisce nei migliori locali della scena torinese (tra cui l’Hiroshima Mon Amour) e in alcuni importanti live club italiani (Contestaccio a Roma, Le Scimmie a Milano, Goodfellas a Napoli su tutti). La copertina dell’album verrà anche pubblicata su Cover Story di Roberto Angelino, un libro che raccoglie le più belle copertine di dischi italiani. Nel 2016 pubblicano il singolo La Danse, con un video prodotto da Amicoharvey di Mario D’Almo e Tullio Francini, e riprendono l’attività live aprendo il concerto dei Modena City Ramblers al CAP10100 (Torino), per poi esibirsi anche al festival Balla coi Cinghiali in apertura di Motta. In autunno entrano nel roster di Indiependence e danno vita, assieme al cantautore Bandini, allo spettacolo Adam/Bandini, uno show che li porterà a suonare anche all’estero: nel 2017 vanno in scena per 3 date a Berlino. Dal 2018, pur proseguendo le attività live (su tutte vengono selezionati nel concorso musicale Sotto il cielo di Fred per partecipare alla Notte Rossa Barbera, e aprono la data dei Blindur a Off Topic), cominciano a gettare le basi per quello che sarà il loro secondo album, in uscita oggi.

Gli Adam Smith sono Marco Salvai (chitarra e voce), Anselmo Cane (basso / contrabbasso), Frank Stella (batteria), ai quali si aggiunge il polistrumentista Claudio Chiale (violino / fisarmonica / tastiera).

About Author