I Chrome Sky sono il frutto di una collaborazione pluriennale che nasce a Catania tra il poliedrico cantante e cantautore Paolo Miano e il creativo compositore/programmatore Mario Ferrarese, da anni residente ad Amsterdam.
La proposta del duo Industrial Metal con il nuovo album “Binary” si determina su tessuti medio-lunghi di durata dei brani, i Chrome Sky accostano riffing aggressivi su synth e suoni campionati che esaltano la componente Industrial e una voce dalle intenzioni aggressive completa il quadro. La sezione ritmica è minimale e dritta al punto, e si distingue per una batteria quasi sempre iper veloce che funge da traino agli intenti molto metal.
Ci sono vere e proprie rasoiate, come l’energica open track posta in apertura, “Waterfall”, o la leggermente più varia “Kleenex” riproposta in versione remastered, ma ogni brano è una dichiarazione di guerra senza compromessi, per un duo che viene premiato per la scelta di unire le proprie esperienze per dare vita ad un progetto che non lascia respiro.
Pur senza mettere in campo sorprese importanti, i Chrome Sky sembrano viaggiare su due binari paralleli: da un lato quello del classico metal che già dal primo ascolto si presenta originale ed interessante, dall’altro non manca qualche ammiccamento a quel tipo di avanguardia che negli anni hanno portato avanti band del genere proposto dalla band e che si trovano sul versante Industrial.
Questo aspetto potrebbe fare da base per le prossime mosse della band volendo, e per eventuali sviluppi futuri, ma in ogni caso tutti gli ascoltatori del vecchio metal possono tranquillamente avvicinarsi a questo “Binary”, perchè è un disco di valore, che si lascia ascoltare e riascoltare e riascoltare ancora.