4 Marzo 2024

Non è la solita uscita quella dei MONTECROCE, non ci sono singoli, non ci sono brani di riempimento, ma solo tre dimensioni, tre spazi di sviluppo che ci faranno vedere a dicembre. La prima dimensione ha il loro stesso nome ed è un EP composto da due brani, “Spogliati infame” e “Sabbia”.
“Spogliati infame”, una canzone che si frantuma nel gioco dei ruoli: io, tu, noi e il narratore. Una voce cruda e cinica si alterna al coro rassicurante della descrizione. Il suono potente e confuso ti trascinerà ad una cerimonia emotiva a cui non volevi partecipare. Banchetterai con le tue viscere.
Ci guideranno poi attraverso una tempesta dove i suoni, come la sabbia, graffiano.

La seconda e la terza dimensione si chiamano “LISBONA” e “CRATERI”, saranno pubblicate il 15 dicembre.

MONTECROCE è il progetto nato a fine 2022 dall’incontro di Agata, Alessandro, Eugenio e Riccardo.
La fine della post-adolescenza crea lo spazio emotivo e musicale nel quale i membri della band sperimentano liberi dagli stilemi di un genere o di un altro, per approdare ad una sonorità dura ed essenziale.
I testi fortemente figurativi si propongono di dare uno spaccato preciso di un momento vissuto, descrivendone il luogo e le sensazioni nell’unione con la musica. È quindi una scrittura di un “vecchio presente”: una sconfitta, la paura di dover cambiare in un determinato periodo, una scena di discriminazione…

La produzione delle tre dimensioni, “MONTECROCE”, “LISBONA” E “CRATERI”, conclusa a luglio 2023 presenta la forte volontà di seguire una ricerca introspettiva che ha come obiettivo descriversi e specchiarsi nella propria identità; quindi descriverla.

About Author