24 Giugno 2024

L’essenza teatrale della musica degli EVA CAN’T tornerà presto a echeggiare nei cieli della scena italiana.
Dopo un periodo di relativo silenzio ma di duro lavoro, la band ha rinnovato il sodalizio che li legava a My Kingdom Music e a settembre presenterà il nuovo album “Emisferi”, un’opera ambiziosa che lascerà un segno indelebile in noi.
“Emisferi” è un concept album immaginato come un viaggio da polo a polo in un pianeta disabitato le cui coordinate stilistiche spaziano dal Post-Metal al Post Rock fino a momenti Progressive e di Black Metal moderno in uno stile vicino a grandi gruppi come Alcest, Explosions In The Sky, Agalloch e Cult of Luna ma anche la sofisticata ed evocativa arte dei Devil Doll.

Simone Lanzoni ci parla del nuovo album: “Quando abbiamo iniziato a scrivere “Emisferi”, ci siamo subito resi conto di avere di fronte un progetto impegnativo che avrebbe richiesto molto tempo ed energia. Quello che rappresenta questo quinto lavoro è senza dubbio la fotografia più autentica del nostro percorso e il nostro album più ambizioso in tutti i sensi.
È un concept che tratta di un viaggio da polo a polo lungo un pianeta Terra totalmente invivibile e disabitato. Il disco si divide in due sezioni (emisfero Australe e Boreale) e ciascuna in ulteriori due sottosezioni (terra e acqua). Ognuna di queste quattro parti è stata scritta in uno stile diverso, registrata in momenti e posti diversi, e ciascuna con la propria specifica e ricercata sonorità.
È stato un percorso incredibile, duro ma estremamente appagante dal punto di vista personale, artistico ed emotivo. Ne siamo davvero soddisfatti e non vediamo l’ora di presentarvi il frutto prezioso del nostro lavoro”.

A breve vi presenteremo ulteriori dettagli e soprattutto entreremo nell’universo unico e poetico di “Emisferi”, incredibile nuova opera degli EVA CAN’T.

About Author