13 Giugno 2024

Il 26 aprile la talentuosa cantautrice Francamente pubblica in digitale il singolo “Paracadute”, con il quale ha trionfato alla settima edizione del Festival di SanNolo 2024, festival per artisti emergenti ormai diventato un appuntamento imprescindibile per gli amanti della musica italiana.

“Paracadute” è una riflessione su un amore attraversato da distanze non solo geografiche, ma anche culturali, anagrafiche e linguistiche. Se la distanza viene intesa in questo modo più ampio, ad ogni spostamento fisico corrisponde uno sforzo per eliminare i pregiudizi verso chi viene da un mondo diverso. Brano dal sound pop ed elettronico, “Paracadute” è un inno alla diversità dal mood malinconico e di ispirazione cantautorale.
La canzone esprime il desiderio di superare pregiudizi e barriere, incarnando un vero e proprio atto politico attraverso la musica. Arrangiamento e produzione sono a cura del produttore Status Zero.

Dietro Francamente c’è Francesca Siano, classe 1996. Cantautrice italiana che attualmente risiede a Berlino, ha costruito il suo progetto mettendo in musica le realtà considerate marginali perché non raccontate, combinando insieme queerness e attivismo. Laureata in filosofia, utilizza la musica come mezzo per trattare tematiche femministe e decostruire i pregiudizi di genere. A ottobre 2019 partecipa alla sezione _reHUB di _resetfestival affiancata da Erica Mou. Nel febbraio 2020 inizia la collaborazione con l’etichetta torinese Pan Music con la quale realizza il primo singolo “Contaminazione” per poi pubblicare nello stesso anno “Bombe in Colombe”, piccolo manifesto per un amore libero dalla violenza omofoba. A marzo 2021 si trasferisce nella capitale tedesca dove inizia un processo di sperimentazione e incontro con la musica elettronica. Primo risultato è il singolo “Taxi”, che racconta del desiderio di non essere soltanto di passaggio per le persone amate. Nel novembre 2021 è tra le cinque fondatrici di “Canta Fino a Dieci”, collettivo femminista che promuove la presenza delle donne nella musica per contrastare il gender gap nell’industria. Dal 2022 collabora con la scena elettronica berlinese avendo all’attivo una pubblicazione con Stil vor Talent (“Sopra il Mondo” ft. Sam Shure). Il tentativo di combinare techno e cantautorato si traduce nel 2023 nell’incontro con Status Zero (all’anagrafe Tomar Levy), artista e producer elettronico con un focus sulla techno psichedelica. Con lui realizza “Paracadute”, singolo che trionfa al Festival di SanNolo 2024. Il suo impegno e la sua sensibilità hanno già ottenuto riconoscimenti importanti, tra cui la partecipazione al _resetfestival e la vittoria del contest Duel Cantautori a Confronto. Il lavoro di riflessione e divulgazione condiviso sui social la porta, il 15 aprile 2024, al confronto con il podcast italiano Cerbero in un dialogo su sessismo, gender gap e binarismo (LINK).

About Author