24 Luglio 2024

”Volume II” è il titolo del secondo album degli ELLE anticipato dai due singoli digitali ”Mother” e ”Night of us” pubblicati rispettivamente da Urtovox lo scorso 25 novembre e 27 gennaio.
I riferimenti musicali sono tanti. Nei brani si respira l’intimità della musica di D. Sylvian, Nick Drake, Elliot Smith alternata a ispirazioni strumentali facenti capo a band post rock di Chicago come Tortoise o a band come Blonde Red Head e Karate.
La tracklist è come se fosse un’unica storia, un unico racconto dove la bellissima cover di “Landslide” dei Fleetwood Mac sembra stata scritta apposta per legarsi alla musica degli ELLE.
La foto della cover del disco, realizzata da Eolo Perfido, ritrae Marco, Danilo e Miriam in un abbraccio. Lei con gli occhi chiusi copre gli occhi dei due uomini.
La foto è un omaggio al sentire femminile, spesso irrazionale e ‘sconosciuto’ all’uomo, che deve/vuole essere ‘guidato’.
Questo album condensa con i suoi suoni lo sforzo di reagire ad una barriera emotiva, una fatica che trova il suo riscontro nel testo, deciso, a volte eccessivo, ma con un risvolto vivo e speranzoso.

https://open.spotify.com/album/7ocdYPu7vLfZGKbYSkGRG9?si=0fmZZwpvTN6oy443ICV2Kg

BIO ELLE

Fin dall’inizio, Marco Calderano, Miriam Fornari e Danilo Ramon Giannini, decidono di destrutturare le loro singolarità musicali per lasciarsi trasportare da una corrente nuova, comune.
Sono i primi mesi del 2020.
Subito dopo, in piena pandemia si crea un paradosso, un contatto proibito che è condivisione di idee, musica e parole in contrapposizione a quello che sta sconvolgendo tutto il mondo.
Appena possibile il trio si riunisce e rafforza, affina il proprio sentire comune e registra di getto il primo disco omonimo, uscito sul finire del 2020 per Seahorse Recording.
La mancanza di convenzioni strutturali permette alla band di esplorare e trarre ispirazione da artisti anche molto distanti tra loro (Da Drake a Bon Iver, Da Sylvian a Gabriel, passando da gruppi come i Tortoise e i Blonde red head), sia nella ricerca del suono che in quella dei testi. Distillando queste varie influenze, gli ELLE trovano un riscontro positivo dalla critica musicale e una ampia affluenza di un pubblico eterogeneo e multiforme durante i loro primi concerti romani.
Con il loro secondo album che vedrà la luce nel marzo del 2023 e che sarà pubblicato da Urtovox rec, il trio si propone di trasportarci nel loro mondo fatto di immagini e suono, sogno e realtà, esprimendo un linguaggio pieno di intimità emotiva e connessioni umane.
Un disco scritto a cavallo del primo. Come una eco, un grido sulla pelle che deve essere ascoltato tutto d’un fiato e con gli occhi chiusi.

Gli ELLE sono:
Miriam Fornari – Voce/synth
Marco Calderano- Batteria/synth
Danilo Ramon Giannini – Voce/synth

About Author