19 Luglio 2024

I Mørket (in danese “Nel buio”) è il primo singolo del terzo album, dei Danesi Vile Retribution, intitolato “Frygten”. L’album è il primo ad avere testi interamente in danese, il che segna un cambiamento per la band, verso uno stile più personale. I testi trattano della guerra vista attraverso gli occhi del soldato comune, dei civili che mandano i loro cari al fronte, così come di personaggi politici che in qualche modo giustificano l’invio di migliaia di persone alla morte.

Le storie nelle canzoni derivano dalla prima e dalla seconda guerra mondiale, così come dalla guerra in corso in Ucraina, che è stata una parte importante dell’ispirazione continua per l’album. L’album non glorifica la guerra, ma dipinge un quadro della crudeltà, della distruzione e della paura causate dalla guerra e cerca di fantasticare su come l’umanità continui a ripetere queste storie.

“I Mørket”, ci regala un concentrato di ritmi intensi, e sonorità d’atmosfera, un’ascolto coinvolgente e travolgente, il cui andamento genera un vortice di vibrazioni aggressive, con innesti ruvidi e taglienti che lasciano spazio a riff più morbidi e ricercati, creando un sound dinamico ed esaltante.

Una proposta grintosa dal sapore intenso con l’intento a nostro avviso ben riuscito di rendere il brano nell’insieme molto fluido e travolgente, apportando così il suo ottimo contributo alla causa.

Con questo singolo, si lascia senza dubbio un’ottima impronta, suonando con facilità e naturalezza dimostrando come la band, si sappia muovere nel proprio ambiente musicale, offrendo un genere accattivante ed attuale che rimane nella mente con facilità.

7.0/10

Tracklist:

  1. “I Mørket”

About Author