21 Febbraio 2024

Disponibile , il nuovo singolo “Vento del Nord”, della band romana Il Pretesto, distribuito da Alka Record Label. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio di Ferrara.

Questo ultimo lavoro vuole esplorare quel sentimento, non troppo scontato ai giorni nostri, di “fiducia” in se stessi e negli altri.

La maggiore comprensione di sé determina anche una maggiore fiducia nelle proprie capacità.

Avere fiducia, inoltre, induce alla “complicità”, sentimento questo esclusivamente a doppio senso.

Sapere di poter contare su qualcuno, di non essere soli, aiuta a vivere meglio e a dimezzare le difficoltà quotidiane, e anche se il vento soffierà forte, avremo la consapevolezza che tutto tornerà al suo posto.

Dietro “Il Pretesto” si nasconde il progetto nato da un’idea ben precisa di Raffaele Doronzo, cantante e chitarrista ritmico, il quale propone al fratello batterista, Stefano, di creare un gruppo rock dalle graffianti sonorità tipiche degli USA, ma con l’adozione di testi in italiano. Il nucleo della band prende vita, diventando forma poco dopo con l’arrivo di Dario Poligioni, chitarrista solista, e più tardi di Alessio Luigi Dastoli, il bassista.

Nel 2011 prende perciò forma il progetto rock-band che porta i quattro ad esibirsi in live-contest e serate a tema, nonché in festival musicali.

Le sonorità finora adottate, influenzate enormemente dal punk-rock, hanno fatto sì che la band maturasse e spinti dal desiderio di avvicinarsi a nuovi suoni, la band subisce un’evoluzione abbracciando suoni e stili musicali più contemporanei che addolciscono lo stile finora adottato.

“Novembre” è il primo singolo, pubblicato il 23 novembre 2018, prodotto da Massaga Produzioni, distribuito da Alka Record Label. Nel 2019, durante la lavorazione al loro primo concept-album, il chitarrista solista si stacca dalla band, portando il progetto a una formazione a tre componenti.

Anticipato dal singolo “Gente Distratta”, esce in cd ed in digitale, il 13 novembre 2020, “Distratta-Mente” il primo album della band romana, produzione artistica di Michele Guberti (Massaga Produzioni), distribuito da Alka Record Label.

Disponibile dal 03 dicembre 2021, il singolo “Eclissi”, estratto dal primo album.

Il Pretesto sono:

Stefano Doronzo (batteria), Raffaele Doronzo (voce e chitarra), Alessio Luigi Dastoli (basso)

Link ascolto: https://bfan.link/vento-del-nord

About Author