Esce in digitale “Uaglione”, il secondo singolo estratto dall’esordio solista di Agronomist, membro degli Smania Uagliuns. Il brano esce per Orangle Records con distribuzione Ingrooves.
Il testo affronta le problematiche che si vivono da bambino, parla di quelle prime esperienze formative, a volte drammatiche, che si trasformano in traumi che ci si porta dietro con la crescita e non sono affatto semplici da superare. “A un certo punto – racconta Agronomist – faccio anche un riferimento alla chiesa e a un caso di pedofilia perché, pur non essendo stato una vittima concreta e non essendo presente durante il fatto, da piccolo ho assistito indirettamente a un episodio che ha visto coinvolto un amico e, per questo, ho testimoniato in tribunale”.
Nello stesso tempo il testo vuole attribuire a una parte di questi problemi irrisolti la capacità di farci “sentire unici e la possibilità di trasformarli in energia creativa e catartica” – aggiunge l’artista.
I versi di “Uaglione”, sia in italiano sia in dialetto lucano, si muovono su una produzione musicale dello stesso Agronomist in cui l’artista, oltre a usare programmi e campionatori, suona dei sintetizzatori analogici e, per la prima volta in un brano pubblicato, la chitarra elettrica.
Agronomist è un polistrumentista, producer, rapper e cantante che non ha mai creduto nei generi e nei dettami. Nato in Lucania, è fondatore della band Smania Uagliuns, gruppo di alternative hip hop che si è distinto negli anni per originalità e innovazione ricevendo molte lodi dalla stampa. Il suo primo singolo da solista è stato “WOW” (2020), prodotto dai Gumma Vybz. Dopo i freestyle della serie “Hit Mania Enz”, alcuni featuring e varie collaborazioni, a febbraio 2021 ha pubblicato il secondo singolo “Hype Blog”, prodotto dal londinese HLMNSRA. Nel 2023 ha collaborato con un altro producer, Zero Portait, per il brano “Instagram” e nel 2024 ha pubblicato “BERLIN (Travel Freestyle)” per poi dedicarsi al suo album d’esordio solista la cui uscita è previsto per il 2025. Il suo vero nome è Vincenzo Lofrano e, oltre a essere un musicista, è un dottore in traduzione letteraria e tecnico-scientifica.