5 Marzo 2024

Da venerdì 5 gennaio disponibile Chiamami Di Notte, il nuovo EP di Tommy Dali per Island Records/Universal Music Italy. Liricista dalla vocalità unica, capace di portare le influenze rap e R&B nella pop music, Tommy Dali ha già mostrato il suo talento nell’EP “Personale” e nella collaborazione con Rkomi, affiancandolo in diverse date dei suoi tour e nella traccia “Solo con me“, inclusa nel pluripremiato album “Taxi Driver“.

Chiamami Di Notte, title track dell’EP, apre al pubblico le porte del mondo interiore di Tommy Dali, tra riflessioni e dubbi. La notte è quel momento in cui, soli con le proprie paure e il proprio passato, si è costretti ad affrontare i propri demoni. Qui inizia il flusso di pensieri di Tommy Dali: traccia dopo traccia Chiamami di Notte descrive l’inizio e la fine di una relazione. 

I brani sono il risultato di un rapporto altalenante, dove il polo positivo non ha una posizione fissa: prima lei è come ilLexotanper lui, mentre lui è il caos per lei, poi viceversa. In Perché Tommy Dali ammette parte delle sue colpe. Una relazione rappresenta un incastro perfetto e per mantenere tale armonia i due pezzi del puzzle devono plasmarsi sulle sfaccettature dell’altro, senza rompersi mai.

Ogni minuto penso a te di notte, stanotte, già diluvia e non so se piangi oppure piove

Ogni Minuto, ottava canzone, riprende il concetto spazio-tempo della “notte”, già incontrato nel primo brano dell’EP. Dopo conflitti e scontri, l’artista torna a riflettere e, nonostante la confusione interiore, prova ad andare incontro all’altra persona. Il brano successivo, Parlami Di Terappresenta, infatti, una dedica a cuore aperto in cui il giovane arista cerca una soluzione per non dimenticare tutto il buono vissuto. 

Chiamami Di Notte si configura come un EP dotato di un linguaggio estremamente evocativo in cui le parole si intrecciano per legare pensieri e sentimenti, trasformandoli in una sorta di diario personale con cui Tommy Dali fa conoscere una nuova veste di sé al pubblico.

CREDITI
Scritto da Tommy Dali
Prodotto da Ayden

BIO
Tommy Dali, al secolo Tommaso Daliana, fiorentino classe ’99, si avvicina precocemente alla musica dopo l’incontro folgorante con i brani di Michael Jackson e le esortazioni di una cantante lirica in pensione. Il dolore per la perdita di un affetto si trasforma nel motore creativo dell’ispirazione. Motivi street e riflessioni intime convivono senza contrasti e, attingendo spontanei dall’humus del proprio vissuto, fanno della sua musica un prodotto creativo contraddistinto da un’inedita spontaneità.
Le sue capacità da liricista unite ad un timbro vocale unico rendono Tommy Dali un artista senza precedenti nel panorama italiano della musica contemporanea, che strizza l’occhio tanto al pubblico di nicchia del rap e dell’R&B quanto a quello più mainstream della pop music. Tommy Dali si era già fatto notare come uno dei nuovi nomi più interessanti dell’R&B italiano, grazie all’EP “Personale” e alla collaborazione con Rkomi, che ha affiancato in diverse date dei suoi precedenti tour, oltre ad aver partecipato alla traccia “Solo con me”, inclusa nel pluripremiato album “Taxi Driver”, già Disco di Platino. Nel 2022 entra a far parte della scuola di Amici, dove sa subito il suo talento viene messo in risalto dai professori e da tutti i giudici esterni.
 

About Author