Tom DiCillo è un regista/scrittore americano indipendente pioniere i cui film hanno ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. Il suo primo film, Johnny Suede, con Brad Pitt, ha vinto il premio come miglior film al Festival del cinema di Locarno. La sua commedia nera, Living In Oblivion, con Peter Dinklage nel suo primo film, ha vinto il premio come miglior sceneggiatura al Sundance Film Festival. DiCillo ha scritto e diretto When You’re Strange, il documentario vincitore di un Grammy sui Doors, narrato da Johnny Depp.
“Waltz”, è una proposta, dove si possono apprezzare dinamiche coinvolgenti che esaltano il sound generale, generando di fatto vibrazioni intense che trasportano l’ascoltatore verso dimensioni piacevoli. Una proposta, che si rivela decisa con punti più morbidi. I riff tipici di questa proposta, sono ridondanti e lasciano spazio ad intenti più corposi.
Tom DiCillo, si muove con naturalezza nel proprio ambiente musicale, senza annoiare l’ascolto, generando metriche fluide davvero azzeccate, riuscendo a dosare una mole di dinamica che regala concretezza ed un sound maturo quanto basta per farsi notare ed apprezzare. Una buona proposta semplice, diretta che si lascia ascoltare sin dalle prime battute ed incuriosendo sempre di più, porta al finale con facilità e gradevolezza.