5 Marzo 2024

I Theodor sono una band soul dolce psichedelica formata da membri con diversi background musicali. Durante un viaggio in Italia, Rob e Lui stavano ascoltando nastri di musica soul contemporanea. L’idea è nata per registrare un album che incanala un paesaggio sonoro lunatico e rilassato.

„Subito dopo il nostro viaggio abbiamo chiamato i nostri buoni amici Max e Greg, che sono stati subito a bordo. Abbiamo scritto e registrato nel profondo della pandemia. Quelle sessioni del fine settimana hanno catturato questa pacifica solitudine“ .

Il risultato è stato il loro album di debutto omonimo che uscito a febbraio 2023 sull’etichetta francese Broc Recordz. La ricca trama sonora e gli arrangiamenti non convenzionali del loro primo singolo SHEPARD’S LULLABY danno un indizio su cosa aspettarsi dal loro prossimo LP. THEODOR ha creato una colonna sonora perfetta per una calda e umida giornata estiva con un pizzico di magia nel tuo tè delle dodici.

Le giocose linee di basso melodiche e la batteria acustica piena di sentimento costruiscono il terreno di gioco per le chiavi calde e sognanti come gli organi farfisa, i fender rhodes e i sintetizzatori anni ’80. I lussureggianti brani strumentali sono conditi dalle voci molto diverse ma complementari di Max e Lui.

“Glades and Avenues”, ci pone di fronte ad una metrica generale coinvolgente ben esaltata da una struttura nel complesso semplice e lineare che offre a sprazzi riff più fluidi, con una sezione di suoni che regalano metriche ridondanti a nostro avviso ben inseriti per tenere vivo e pulsante l’ascolto.

“Glades and Avenues”, convince per semplicità e naturalezza con cui viene suonata e proposta, con quel pizzico di dinamica che non guasta mai e che rende ancora più originale ed intenso. Questo nuovo singolo conferma come si stia camminando sulla strada giusta.

7.0/10

Tracklist:

  1. “Glades and Avenues”

About Author