
Gli Ultimate Dreamers sono una band post-punk/cold wave nata a Lessines (Belgio), città natale di René Magritte. I toni freddi e organici, contaminati da melodie malinconiche, forse orecchiabili, forse tendenti al dissonante, fanno da sfondo a temi dominati da sogni crudi, amore angosciato e critica sociale.
La compilation Live Happily While Waiting For Death, contenente 11 demo autoprodotti registrati alla fine degli anni ’80, esce a settembre 2021 per Wool-E Discs. La magia è tornata e anche The Ultimate Dreamers lo sono con una nuova formazione e un repertorio aggiornato. Durante una serie di concerti, il quartetto registra un nuovo album, Echoing Reverie, pubblicato nel marzo 2023.
Nel loro nuovo singolo “Big Violent”, si possono apprezzare corpo e profondità sonora che si fondono a regola d’arte con una buona dose di grinta ed un notevole impatto sonoro, tutto rafforzato da una voce che rende energico l’ascolto.
Non è la solita proposta banale, nemmeno scontata, sebbene il genere sia ormai pieno di progetti più o meno validi (e possiamo sicuramente mettere quella dei The Ultimate Dreamers tra quelle valide). Un brano la cui impostazione fluida e dinamica, riesce a tenere amalgamato l’ascolto regalando una traccia corposa e con una metrica.
Un chiaro segno della versatilità della band e di come riesca a proporre della buona musica senza cadere nel solito calderone di idee.
7.0/10
Tracklist:
- “Big Violent”