5 Marzo 2024

Disponibile in streaming, in digital download e ion CD “L’universo si arrende a chi è calmo” (Edac Music Group), il disco di debutto dei The Snookers, sensazionale duo composto dai giovani morbegnesi Anita e Federico. Il lavoro, dalle sonorità indie pop e che arriva dopo i singoli “Camaleonte” ,“Oro”, “Cosa sai di me” e “Guai”, che hanno permesso ai The Snookers di esibirsi sul palco di Germi a Milano e su quello del Wow Festival di Cernobbio (Como), rappresenta un importante passo in avanti nel percorso artistico del duo, sempre affiancato da Davide Lasala ed Andrea Fognini di Edac Studio, confermando il potenziale del progetto e la già chiara maturità artistica.

Ecco la tracklist di “L’universo si arrende a chi è calmo”

Rabbia

Vendetta

Oro

Guai

Ipocrisia

Cosa sai di me

Camaleonte

Non ne uscirò viva

Niente di male

The Snookers commentano il lavoro: “L’universo si arrende a chi è calmo” è tratto da una frase di Chuang-Tzu. Questa frase è altisonante e spirituale. L’abbiamo scelta perché nella canzone che apre il disco questo concetto crolla. Infatti in “Rabbia” sosteniamo che nonostante la calma sia una virtù, non bisogna nascondere le proprie emozioni e reazioni più esplosive quando sentiamo di doverle esprimere. La gestazione del disco è stata molto lunga. Comprende un lasso di tempo che va da ottobre 2020 (momento in cui abbiamo cominciato a scrivere in italiano) a novembre 2022 (in cui abbiamo finito le ultime registrazioni). Siamo molto contenti del risultato perché rappresenta la nostra evoluzione. Crediamo si senta che ci siamo divertiti spaziando e sperimentando tra suoni e parole. Abbiamo fatto un grosso lavoro in Edac studio, in compagnia di Davide Lasala e Andrea Fognini che ci hanno guidati nella realizzazione dell’album e di Matteo Marchese che ha suonato le batterie di tutti i pezzi. Grazie a questo primo disco abbiamo avuto la possibilità di aprire una finestra sul mondo della musica e di tutto ciò che le gravita attorno, come i concerti e videoclip.

“L’universo si arrende a chi è calmo” è stato scritto e composto da The Snookers, Davide Lasala, Andrea Fognini. Produzione artistica: Davide Lasala, Andrea Fognini. Registrato, mixato e masterizzato da: Andrea Fognini, Davide Lasala presso Edac Studio. Progetto Grafico: Paolo Proserpio. Foto: Marcello Perego Milkit Studio.

THE SNOOKERS

The Snookers è un duo nato nel 2018 e composto dai giovani morbegnesi Anita e Federico, rispettivamente classe 2000 e ’99. La musica è da sempre un elemento centrale nella loro vita, passione tramandata dalle famiglie e coltivata tra lo studio e l’ascolto trasversale di artisti storici e contemporanei, da David Bowie ad Harry Style, passando per Radiohead e Kendrick Lamar… Dopo una serie di progetti in altre formazioni, Anita e Federico si conoscono durante le superiori. La profonda affinità li porta a creare The Snookers, iniziando subito a scrivere e comporre brani propri, inizialmente in lingua inglese. A questo si affianca un’attività live in locali ed eventi valtellinesi durante i quali propongono i propri inediti e una serie di cover. Una prima e importante svolta artistica arriva nel 2019, anno che vede The Snookers approdare all’EDAC STUDIO di Davide Lasala ed Andrea Fognini, che riconoscono immediatamente il loro talento e decidono di lavorare con loro. Nella prima metà del 2020 in EDAC prendono vita nuovi brani, questa volta scritti in italiano, con i quali The Snookers dimostrano crescita artistica, freschezza e versatilità e che li proietta verso un imminente ed interessante esordio discografico. Il 22 giugno 2022 pubblicano per EDAC MUSIC GROUP il loro primo singolo, Camaleonte, prodotto da Davide Lasala e Andrea Fognini, al quale seguono Oro, Cosa Sai di me e Guai. Nell’estate 2022 iniziano il primo tour promozionale che li porta a suonare su palchi importanti, come quello di Germi (Milano) e del Wow Festival (Cernobbio – Como). Il 26 maggio 2023 pubblicano il disco “L’universo si arrende a chi è calmo” e il 27 maggio aprono ai Marlene Kuntz in occasione del Morborock di Morbegno.

About Author