19 Luglio 2024

Gli The Heroic Enthusiasts pubblicano il primo singolo “All I Want” dal nuovo album in uscita, in collaborazione con il leggendario produttore Stephen Hague (New Order, Peter Gabriel, Erasure)

L’ascesa degli The Heroic Enthusiasts negli ultimi due anni è tanto notevole quanto rinfrescante, a dimostrazione del fatto che l’abilità musicale, la scrittura di canzoni e l’esperienza in studio contano ancora nel mondo della musica odierno, spesso troppo stanco.

Raccolta di fan in quattro continenti e mezzo milione di streaming con l’uscita di due EP acclamati dalla critica, due cover rivoluzionarie di classici degli anni ’80 e due straordinari remix del classico di Lesley Gore “You Don’t Own Me”, il duo si sta ora preparando a pubblicare il suo primo album completo su Meridian (ECR Music Group) con il singolo principale “All I Want” in uscita il 25 giugno. Questa nuova traccia e album sono diretti da uno dei produttori più indelebili e influenti dell’ultimo mezzo secolo, Stephen Hague. “Il materiale degli Heroic è una ventata di aria fresca”, afferma Hague, produttore di New Order, Pet Shop Boys, Erasure e Peter Gabriel. “In particolare, è la loro abilità nel creare canzoni e la loro musicalità”.

Il duo newyorkese, composto da James Tabbi e Thomas Ferrara, è nato inizialmente da un amore condiviso per il Brit-pop, la New Wave e il Post-Punk, in seguito a sforzi da solista e come membri fondatori delle band Eleven Pond (Tabbi) e Bullseye (Ferrara). Tuttavia, il loro rapporto di lavoro di quasi due anni con Hague si è ora trasformato in uno di reciproco rispetto e amicizia, e il duo ora si ritrova a collaborare con il visionario creatore di musica il cui sound definisce proprio quei generi. “Questo intero album è davvero una collaborazione di questi tre devoti della musica”, spiega Tabbi. “Il processo è iniziato con schizzi di sedici canzoni, demo, registrate, modificate e inviate avanti e indietro da New York a Londra per diversi mesi. Sono state selezionate dieci tracce: cinque hanno il duo principale degli Heroic come co-autori e cinque sono co-scritte con Stephen”.

“All I Want”, è una proposta la cui impostazione fluida e dinamica, riesce a tenere amalgamato l’ascolto regalando una traccia corposa e con una metrica esaltante ed una voce decisa ed allo stesso tempo intensa.

Non è la solita proposta banale, nemmeno scontata, sebbene il genere sia ormai pieno di progetti più o meno validi. Un chiaro segno della versatilità degli The Heroic Enthusiasts e di come riescano a proporre della buona musica con naturalezza.

7.0/10

Tracklist:

  1. “All I Want”

About Author