I The Dali Thundering Concept sono una band di quattro musicisti fondata nel 2010, che offre una simbiosi tra la brutalità del Deathcore e le vibrazioni del Progressive Metal. Dopo aver sperimentato l’arte e le sue evoluzioni con il concept EP “When X Met Y” nel 2013, la band ha pubblicato il suo album di debutto “Eyes Wide Opium” che ha permesso loro di inserirsi a proprio agio tra i riferimenti del metal moderno francese.
“As the Sirens Call” è una proposta interessante, perché dimostra una buona tecnica ed un buon bagaglio di idee regalando all’ascoltatore, potenza ed energia che si fondono a regola d’arte con una buona dose di grinta e un notevole impatto sonoro.
Il lavoro delle chitarre graffianti, esaltano l’ascolto, generando di fatto una buona dinamica che si rivela così avvincente e trascinante. Il quadro si completa con una sezione ritmica che come un martello pneumatico mette in risalto una voce prepotente ed aggressiva.
Non stiamo ascoltando una proposta banale, e neanche scontata, piuttosto “As the Sirens Call”, portano l’ascoltatore ad un livello di ascolto impegnativo proprio per una componente molto pronunciata legata al genere Deathcore, dove ritmo e cambi di tempo improvvisi, sono l’arma vincente dei francesi The Dali Thundering Concept. L’attenzione ai dettagli e alla dinamica generale riesce ad esaltare l’intero brano, ed è un chiaro segno della loro versatilità e di come riescano a proporre buona musica senza cadere nel solito calderone delle idee.
7.0/10
Tracklist:
- “As the Sirens Call”