5 Marzo 2024

I The Bolokos sono un gruppo punk rock formatosi nel 2009 a Goyave, Guadalupa. È composto da Océ Cheapfret (voce, basso, bombarda, mandolino), Edy Caramello (voce, chitarra, armonica, cornamusa e Mister Fridge (batteria, cori).
Pionieri del punk-rock in Guadalupa, il gruppo iniziò nei piccoli club dell’isola sotto il nome di The Sleepwalkers ma cambiò rapidamente il nome attuale. Il gruppo è definito da una fusione tra il punk e la musica caraibica e celtica. Dal 2013 coltiva uno stile particolare sia visivamente che musicalmente.

Nel dicembre 2014, il primo singolo “Love You As Before” è stato pubblicato per l’etichetta Bokit Production.

La formazione che comprende talvolta anche altri strumenti (Gwo Ka, Melodica ecc.) si distingue per il suo stile sulla scena caraibica ed internazionale. Questo è il primo gruppo caraibico ad aver partecipato al famoso Rebellion Festival di Blackpool, in Inghilterra.

Il 30 marzo 2019 il gruppo ha pubblicato il suo primo album in studio (che è anche il primo album Punk Rock di Guadalupa). È prodotto dall’artista martinicano Kali.

La distilleria di rum Montebello rende loro omaggio con “Cuvée The Bolokos”.

Nel loro nuovo singolo “Factory”, si possono apprezzare corpo e profondità sonora che si fondono a regola d’arte con una buona dose di grinta ed un notevole impatto sonoro, tutto rafforzato da una voce che rende energico l’ascolto.

Non è la solita proposta banale, nemmeno scontata, sebbene il genere sia ormai pieno di progetti più o meno validi (e possiamo sicuramente mettere quella dei The Bolokostra quelle valide). Un brano la cui impostazione fluida e dinamica, riesce a tenere amalgamato l’ascolto regalando una traccia corposa e con una metrica.

Un chiaro segno della versatilità della band e di come riesca a proporre della buona musica senza cadere nel solito calderone di idee.

7.0/10

Tracklist:

  1. “Factory”

About Author