23 Giugno 2024

MATERIA è il nuovo singolo di Cucina Sonora, disponibile dal 21 aprile, frutto dell’incontro e della collaborazione con Cosimo Grandoli (illustratore/grafico) e Alessio Santapaola (fotografo e videomaker), disponibile ora su tutte le piattaforme di streaming digitale.

Il progetto nasce come sperimentazione di nuovi percorsi creativi, con l’uso dell’intelligenza artificiale come mezzo per raccontare e visualizzare il processo di evoluzione di una materia non tangibile ma che di fatto esiste: partendo da uno scatto fotografico che vede ritratto un volto, i tre artisti hanno astratto le forme, i colori ed il significato stesso dell’opera, passando da un’immagine che richiama una realtà concepibile da chiunque ad una più complessa e primordiale, creando un ciclo in continua trasformazione.
 

MATERIA è un vero e proprio rompicapo fatto di incastri ritmici di pianoforte e sintetizzatori su una cassa in quattro quarti, che nel finale culmina in una gigante esplosione solare. Il cuore del progetto risiede nel viaggio: il nuovo singolo è una giostra di suoni e di strumenti, dai più cupi ai più chiari, che Cucina Sonora ha focalizzando ed incastrato in un pattern, arrivando alla creazione di un disegno sonoro intricato ma allo stesso tempo esplicito.

ASCOLTA ORA IL NUOVO SINGOLO “MATERIA”

Cucina Sonora nasce nel 2014 da un’idea di Pietro Spinelli.
Dopo quasi un anno di prove viene alla luce il primo EP omonimo, presentato nel dicembre 2015 con un tour a seguito in Italia e in Europa. Nel 2016 Cucina Sonora viene scelto come progetto tra i migliori 100 della Toscana, per il concorso Toscana 100band, vincendo un premio di 5000€. È in questo periodo che inizia a dare vita al suo più recente album, Evasione. L’album, scritto tra l’Italia e Berlino, è un insieme di storie ed immaginari raccolti durante i vari tragitti. Nel gennaio 2017 inizia una campagna di crowdfunding grazie all’aiuto di Musicraiser per la realizzazione del disco. Questa si concluderà raggiungendo il 147% dell’obiettivo prefissato e vendendo in pre-order quasi 300 album.
Evasione viene pubblicato il 19 giugno 2017 per Toys for Kids records su tutti i maggiori portali, in CD e Vinile. Dopo la release seguono alcuni remix di alcune delle tracce dell’album, tra cui il remix di Francesco Farfa di Evasione,
Dopo un tour di oltre 60 date in italia e all’estero, nel 2020 firma con la label INRI e pubblica 3 nuovi singoli tra il 2020 e il 2021: “Notte”, “Dormiveglia” e “Onironauta” (INRI / Sugar Publishing). Questi anticipano l’album “Notte” (Believe Distribution) uscito ad aprile 2022. Attualmente il progetto sta continuando ad esibirsi live, portando sui vari palchi quello che è l’ultimo album uscito, ma in una chiave totalmente riadattata per una performance live. L’ultimo live l’ha visto coinvolto nella Milano Music Week, in occasione del Linecheck in un evento in collaborazione con Rolling Stone e Ploom.


Cosimo Grandoli (Cionsi) nasce nella provincia toscana, a Volterra, nel ’92, studia Scultura e Restauro dell’Alabastro e intraprende il percorso artistico sviluppando le proprie tecniche illustrative prima su carta poi su muro lavorando per un periodo come urban artist. Cresce e plasma la sua visione tra jam di graffiti e party illegali girando l’Italia e qualche altro paese europeo, ma trova la propria strada nel digitale studiando vari processi di lavoro, spaziando dalla grafica alla modellazione 3D, sviluppa soluzioni creative in ambito pubblicitario ma coltiva anche un percorso artistico da oltre 10 anni.


Alessio Santapaola (Lesssanta) nasce nel 1999 a Catania, intraprende i primi studi artistici presso il liceo Emilio Greco, esplora pittura, scultura ed architettura per poi innamorarsi del mondo multimediale. Continua per anni a studiare ed affinare tecniche di ripresa e montaggio. Nel 2021 lascia l’isola per iniziare un percorso di studi all’accademia di Belle Arti di Brera dove si avvicina ed appassiona principalmente al mondo dell’arte sperimentale e del cinema-documentario. Arrivato a Milano avvia diversi progetti fotografici e video con una particolare attenzione al significato profondo e magico che nascondono le immagini.

About Author