19 Luglio 2024

Il 26 luglio la talentuosa regina dell’hyperpop italiano, Sillyelly, pubblica in digitale “Primadonna”, il suo nuovo singolo che tratta temi di rivalsa femminile, come gli stereotipi di genere e le oppressioni della cultura patriarcale. “Primadonna” rappresenta un lieve cambiamento di rotta per Sillyelly, che sperimenta un sound più vicino al pop, ma mantiene l’energia e l’originalità che caratterizzano i brani.

Recentemente, Sillyelly ha collaborato con ANNA nel brano “HELLO KITTY”, contenuto nell’album “VERA BADDIE”, uscito il 28 giugno. Una collaborazione che promette di essere un successo, mescolando lo stile unico di Sillyelly con le sonorità urban di ANNA.

“Per me è stato un onore e una grande soddisfazione aver fatto parte del primo album di ANNA – racconta Sillyelly – e soprattutto essere stata il primo featuring femminile della sua carriera, è una cosa che ho cominciato a realizzare da poco. È stata un’esperienza estremamente stimolante ed è per questo che sono pronta al mio prossimo singolo. “Primadonna” per me è un esperimento, le sonorità del brano si avvicinano maggiormente al pop rispetto al solito. I temi che tratto riguardano un po’ la rivalsa del sesso femminile che spesso tende ad essere oppresso e stereotipato da quello maschile.

Sillyelly, al secolo Elen Lanza, nata a Cesena nel 2002, è di etnia Sinta e rappresenta una delle voci più innovative e distintive della scena musicale italiana. La sua musica, definita hyperpop, sta conquistando i cuori di giovani e meno giovani, grazie a un mix esplosivo di riferimenti al mondo otaku, ai meme, ai videogiochi e alla cyber cultura della new generation. I testi dei suoi brani raccontano un immaginario baddie, ma non mancano temi più profondi e personali come la depressione, la tristezza e l’uso di psicofarmaci e droghe. Con singoli già apprezzati come “Sumikko Gurashi”, “Waifu Material” e “Gudetama”, Sillyelly si è guadagnata un posto di rilievo nella scena musicale. La sua recente collaborazione con Lil Tagliagole e Narcolessia (Freebossetti) ha ulteriormente consolidato la sua fama, mentre il suo primo EP, “Manic Pixie Dream Girl”, ha dominato le principali playlist hyperpop di Spotify, sia a livello nazionale che internazionale. Quella con GionnyScandal e Alexx iSt4R è stata un’altra collaborazione che è culminata con il singolo “2009”, che fonde ritmi elettrizzanti e testi audaci, rivisitando un’epoca di Lady Gaga e altre icone pop, mentre conserva l’identità gipsy di Sillyelly.

Sillyelly ha entusiasmato il pubblico con numerosi live che combinano energia hyperpop e influenze degli idol k-pop, trasportando gli spettatori in un mondo di fantasia ispirato a videogiochi e anime. Le sue esibizioni includono eventi come il Nameless Festival sul Lago di Como e la rassegna “Tonight You’re Gonna Die”, oltre a una serie di date organizzate da BPM Concerti in tutta Italia.

I PROSSIMI LIVE DI SILLYELLY:

  • 13 luglio @ Roma | Lacrima day @ Rock in Roma / Ippodromo delle Capannelle
  • 23 luglio @ Bologna Molo95

About Author