“Selva” è il primo singolo dal nuovo album di Go Dugong, “MADRE”, realizzato in collaborazione con l’artista venezuelano Washé. Una traccia che presenta un intricato panorama sonoro di strumenti indigeni, originari dell’America Latina, combinati con l’elettronica eterea di Go Dugong. L’album, in uscita l’8 novembre 2024 per 42 Records / La Tempesta è disponibile per l’acquisto in pre-order nella sua versione LP dal sito ufficiale della label e da Bandcamp.
“Selva” è una traccia che parla e racconta le sensazioni che ha suscitato nei due artisti il viaggio nel cuore della foresta amazzonica venezuelana, nucleo esperienziale da cui è scaturito tutto l’album. “È un luogo che ha un’energia unica e potentissima, non adatto alla tipologia di esseri umani che siamo diventati, totalmente disconnessi da quel mondo” – spiega Go Dugong. “È una natura che urla anche quando è silenziosa così come urlano gli strumenti suonati da Washé, è una natura brutale, che ha fame e vuole vivere, è puro caos: puoi percepire il susseguirsi di nascita, morte, distruzione, putrefazione, rinascita in un ciclo senza fine, al quale realizzi di appartenere. Quando sei lì mezzo ti capita di sentirti sopraffatto e nello stesso tempo “a casa” perchè capisci che la nostra vita dovrebbe essere condotta in naturale armonia con quel mondo meravigliosamente dissonante”.
“MADRE” èun album popolato da un intenso contenuto etico ed estetico, in un estenuante quanto arricchente dialogo tra l’uomo e la natura. Il progetto dell’album è promosso da HAPE Collective, piattaforma nata a L’Avana nel 2016 che supporta incontri musicali tra le Americhe, l’Europa e l’Africa.