24 Luglio 2024

“running dog music” è l’identità musicale di Tom Pile, musicista e produttore di New York. Il nome è un gioco ironico su molteplici significati: “cani da corsa capitalisti”, o “cani da corsa imperialisti” erano termini di disprezzo, utilizzati da Mao Tze Tung e altri per deridere l’incessante caccia della cultura occidentale all’onnipotente dollaro. Non esattamente descrittivo del mio approccio nel fare musica o nel vivere la vita. “Running Dogs” è un termine usato anche per descrivere un lacchè o un seguace incondizionato: non sono al guinzaglio di nessuno. Ultimo ma non meno importante: i cani che corrono liberamente a tutta velocità sono una cosa bellissima da vedere. Ogni cane ha bisogno di correre qualche volta. Tom è un consumato improvvisatore [improvvisazione: creare ed eseguire (musica, teatro o versi) spontaneamente o senza preparazione; produrre o realizzare qualcosa con tutto ciò che è disponibile] le cui capacità di improvvisazione sono state affinate accompagnando migliaia di lezioni di danza ed esibendosi in ogni tipo di luogo, dai jazz club alle sale da concerto alle aule prescolari. Oltre ad apprendere sul lavoro, Tom ha studiato composizione e armonia al Jazz Institute di Chicago.

“Nothing Bad Ever Happens to Me”, il nuovo singolo, è una traccia che offre un approccio al moderno stile Elettro Pop . Un viaggio trascinante ricco di sonorità melodiche che si amalgamano con riff più particolari e ricercati, tipici del genere con l’intento a nostro avviso di rendere l’atmosfera fluida per mezzo di synth che esaltano il sound , lasciando un buon segno sin dalle prime battute così da regalare all’ascoltatore sonorità ricche di dinamica.

Una proposta che riesce ad essere incisiva e gradevole all’ascolto e che denota come running dog music, sappia trasmettere passione e senzanzioni positive con il minimo impiego di strumentazione, perchè in fin dei conti le così più semplici sono le più difficili a fare, ma in questo anche quelle più riuscite.

7.0/10

Tracklist:

  1. “Nothing Bad Ever Happens to Me”

https://music.tompile.com/album/ill-cover-for-you

About Author