Riverwoods è composto dal cantautore svedese Jimmy Granstrom e da collaboratori invitati, che varieranno per le diverse canzoni. Le canzoni di Jimmy sono state trasmesse in radio in Svezia e su Portland Radio Project (PRP) 99.1FM in Oregon, USA, tra cui “2019 Again” di Project Earthbridge che è stata in rotazione su PRP per più di un anno dalla sua uscita nel marzo 2021. I singoli successivi di Project Earthbridge “Alicia” e “Made Of Stars” sono stati selezionati per P4 Sörmland, che è un importante canale radiofonico svedese equivalente a una stazione radiofonica regionale della BBC nel Regno Unito. Jimmy ha anche co-scritto la canzone “Stranger With My Face” con il compositore Omri Lahav. “Stranger With My Face” è stata trasmessa in radio in Svezia, Inghilterra, Messico, Brasile, Uganda e su PRP.
Omri e Jimmy hanno anche registrato “Vagabond” con la voce di Inbal Rotem-Sagiv. “Vagabond” è la versione inglese di Jimmy della canzone svedese “Vandraren” del duo Nordman, che ha venduto milioni di copie, composto da Mats Wester e Håkan Hemlin. “Vagabond” ha la musica di Mats Wester e il testo originale svedese di Py Bäckman.
Altri collaboratori includono il compositore/cantante/produttore Filip von Uexkull e il co-autore dei testi Robert Gould in “You And Me Against The World”, che è stato trasmesso alla radio in Perù, Messico, Uganda, Svezia e Namibia. Più di recente, “When We Were Small” è stata in rotazione su P4 Halland (un’altra importante stazione radio svedese equivalente a una stazione regionale della BBC) e in Namibia ed è stata trasmessa alla radio in Uganda, Messico e Inghilterra.
Più di recente, “Only Summer” di Green & Granstrom (con testi in inglese di Jimmy e Bob Gould) è stata trasmessa nel programma Nordic Rox di SiriusXM The Spectrum, co-condotto dal cantautore dei Roxette Per Gessle, l’8 settembre 2024.
“When We Were Small”, il singolo, propone un andamento dinamico dove profondità e corpo si amalgamano grazie ad un buon collante fatto di suoni ricercati e ben adattati al contesto musicale che impreziosiscono l’ascolto creando un impatto sonoro d’atmosfera.
Un ascolto che lascia trasparire buona dote tecnica e compositiva, e che dimostra come Riverwoods sappia muoversi con dimestichezza nel proprio ambiente musicale. “When We Were Small”, pone le basi su metriche e riff davvero azzeccati, riuscendo a dosare una mole di suoni che regalano concretezza ed un sound maturo quanto basta per farsi notare ed apprezzare.