Da quando hanno pubblicato il loro singolo di debutto “Tangible Dream”, i Ritz Vanity hanno spinto i confini nello sviluppo del loro sound con ogni uscita nell’ultimo anno. La band ha preso grande ispirazione da alcuni dei migliori gruppi rock moderni e alternativi degli anni 2000, spingendo un suono alternativo rinfrescante negli anni 2020. Dal rock psichedelico, post-punk, alternativo/indie e surf punk ecc. I Ritz Vanity fanno tutto questo rimanendo fedeli al loro stile. Dal loro debutto dal vivo nel 2022, i Ritz Vanity si sono esibiti in decine di locali in tutta la California meridionale mentre continuano a emergere dalla scena rock di San Diego.
“Midnight Trance” racconta la storia di qualcuno che sta viaggiando verso un capitolo sconosciuto della propria vita e, sebbene sia diffidente su ciò che potrebbe aspettarsi, la sua fede nella sua passione/viaggio lo guida mentre si fida del suo intuito. Questa canzone descrive le transizioni del paesaggio durante il viaggio dalla luminosa e soleggiata costa della California meridionale durante il giorno, all’ambiente desolato e duro dell’High Desert della California di notte. Questo cambiamento visivo è una metafora per lasciare comfort e stabilità per andare dove si ha bisogno di essere per trovare se stessi.
“Midnight Trance”, è una proposta la cui impostazione fluida e dinamica, riesce a tenere amalgamato l’ascolto regalando una traccia corposa e con una metrica esaltante ed una voce decisa ed allo stesso tempo intensa.
Non è la solita proposta banale, nemmeno scontata, sebbene il genere sia ormai pieno di progetti più o meno validi. Un chiaro segno della versatilità della band, e di come riesca a proporre della buona musica con naturalezza.