4 Marzo 2024

Richard Orofino, 23 anni, cantautore/produttore con sede a Brooklyn, in possesso di un’ampia gamma di abilità musicali e ispirazione illimitata. Ha iniziato a scrivere e produrre musica nel 2013, iniziando dal piano, passando alla batteria e successivamente alla chitarra, il tutto mentre affina le sue capacità di produzione creando centinaia di gemme pop da camera dall’attico della casa dei suoi genitori a Long Island, New York.

L’evoluzione della sua scrittura e del suo stile vocale ha portato all’eccellente “Bella Notte” del 2019, prodotto con Francois Tetaz (Goyte). Il suo debutto ha stabilito una visione artistica e un modello sonoro che, sebbene unico nel panorama pop, incorpora diverse influenze tra cui Sade, Elliott Smith, New Order e Cocteau Twins. L’evoluzione è proseguita con “SPELL” autoprodotto del 2020 che combina tutti questi elementi in una bellissima miscela che sarà familiare a tutti i suoi fan: passato, presente e futuro. Anche l’EP “Chimaera” del 2021, autoprodotto, mostra una sensazione acustica più organica e presenta brani di spicco “Fake Me” e “Wanna Say”.

“Johnnycakes” è un singolo enfatizzato da suoni ridondanti che amplificano ed esaltano l’atmosfera. Un brano pregevole da ascoltare, e che convince per semplicità e naturalezza con cui viene suonato e proposto, dimostrando come Richard sappia muoversi nel proprio ambiente musicale, pubblicando un lavoro trascinante ed intenso. Ancora una volta, un esempio di come la musica quella suonata bene possa fare breccia in qualunque forma si possa proporre, regalando un brano orecchiabile che rimane impresso nella mente con facilità, anche se la durata è davvero minima.

7.0/10

Tracklist:

  1. “Johnnycakes”

About Author