23 Aprile 2025

“Valleys” è il nuovo progetto di Riccardo Maini giovane pianista della Valle Vigezzo (Piemonte). Un genere musicale catalogabile tra le file di una corposa musica classica strumentale dove lo strumento del pianoforte riesce da solo ad infondere da subito buone vibrazioni e sensazioni.

“Valleys”, è un viaggio breve, intenso sulla lunghezza di quattro tracce che regalano diciotto minuti di semplicità. Un sound corposo e ricco di spunti interessanti che vanno ad evidenziare la vena compositiva di Riccardo che unita alla tecnica generano un album dal notevole impatto sonoro.
Un proposta energica che alterna brani melodici e pacati a proposte più “caotiche” che di fatto vanno a generare un andamento altalenante, fatto di momenti light che lasciano spazio a qualcosa di più piacevolmente elaborato.

In questa proposta musicale troviamo soluzioni corpose e scure come nella open track “Valleys”, che si alternano a tracce più aperte e morbida e cristallina come nella traccia “Glaciers”.

“Valleys” è un album particolare dalle molteplici sonorità dove l’intreccio di suoni genera atmosfere dalla notevole corporatura, grazie ad una presenza strumentale, che svolge il suo compito alla perfezione regalando un progetto, breve ma intenso. Un ottimo album per questo musicista che dimostra maturazione e buona dote tecnica riuscendo a imprimere vibrazioni positive con semplice originalità

Tracklist:

  1. Valleys
  2. Stone Streets – Strade di Pietra
  3. Glaciers
  4. Blue Streams

About Author