
Revel nasce a Torino il 27 Novembre del 1995. Si avvicina al mondo delle chitarre distorte e delle grandi rock-band sin da piccolo e crescendo, darà vita ai suoi primi progetti musicali in età adolescenziale, fondando le sue prime band tra i banchi di scuola, con cui riuscirà ad esibirsi live nella scena underground Torinese. Nel 2021 inizia ufficialmente il suo periodo da solista e, in poco più di un anno, totalizza già grandi obiettivi da indipendente, riuscendo ad aprire i concerti del tour di Gionnyscandal a Torino ( Hiroshima Mon Amour ) e a Milano ( Magazzini Generali ), dove ritornerà poco dopo per esibirsi al Legend Club.
Partecipa ad una competizione organizzata da Sony Music ed arriva secondo. “Spirito Punk” è al momento il singolo che ha totalizzato più streams. “Viva La Revelution! -Volume 1-“ è il primo grande lavoro dell’artista, ed è solo la prima parte di una compilation di inediti a cui Revel sta lavorando da mesi. L’EP è composto da 6 brani, e racchiude molti concetti sulla società attuale, trattando tematiche che spaziano dalla politica al cyber-bullissimo, dalle dipendenze fisiche alle relazioni problematiche e amorose. È difficile racchiudere tutto ciò sotto un unico genere specifico, infatti le influenze sono molteplici e si sentono, il sound è pop-punk ma strizza l’occhio anche al synth-pop, alla trap, e a tratti anche al metal.
“Riflesso” è un brano, grintoso riservato agli amanti del genere Alternative con innesti che spaziano dal Metal al Hip Hop un concentrato di musica molto particolare e ricercata. Suoni ridondanti che si accostano ad una voce che scandisce una melodia decisa ma anche morbida. Un brano ben costruito e studiato per cercare di non perdersi durante l’ascolto.
Revel lascia trasparire buona dote tecnica e compositiva, dimostrando come si sappia muovere con dimestchezza riuscendo a dosare una mole di suoni che regalano concretezza ed un sound maturo.
7.0/10
Tracklist:
- “Riflesso”