24 Luglio 2024

Esce in CD e su tutte le piattaforme digitali, il 21 aprile 2023, il nuovo e terzo album “Red” della band Oil On Canvas, anticipato dai singoli “L’amore non impone” e “Orfeo” , pubblicato e distribuito da (R)esisto. Così la band trentina presenta il nuovo lavoro discografico: L’idea della composizione di “Red” inizia a prendere forma all’incirca nel 2016, due anni dopo la pubblicazione di “Due”.
Marco Carner pensava ad un disco molto acustico, ma l’evoluzione dei pezzi si è poi sviluppata su arrangiamenti più elettronici e alla fine sono uscite queste nove tracce di cui siamo molto soddisfatti.
“Red” è per noi l’ultimo di una trilogia che chiamiamo “La trilogia dei colori” perché ogni disco è distinto da un colore: bianco, nero e rosso. Il nuovo album tratta diversi temi come la bellezza, le difficoltà e le sfide che i rapporti personali ci pongono davanti quotidianamente. Alcuni sono scomodi come la violenza incomprensibile di cui tutti i giorni sentiamo parlare o dell’indifferenza e della mancanza di solidarietà tra esseri umani che sembra avere il sopravvento nella nostra società. In somma abbiamo voluto mettere a nudo i nostri pensieri e le considerazioni su quello che accade ogni giorno a noi ed intorno a noi.

Tracklist:
01 L’amore non impone
02 Senza troppo rumore
03 Cuore malato
04 Orfeo
05 Amore a una sola direzione
06 Sono più forte di te
07 Nella palude
08 Rovine in circolo
09 Al centro

Gli Oil On Canvas nascono nel 2006 a Trento, sono un gruppo composto da Marco Carner e Valerio Bazzanella, due amici musicisti con la passione di scrivere canzoni d’autore, con
musiche raffinate e ricercate. Il nome della band è un omaggio ai Japan, band di David Sylvian, da sempre negli ascolti del duo, ma anche il pensiero che le canzoni siano come
quadri in una galleria, con le emozioni che sanno dare.
Provenienti da molteplici esperienze che li hanno formati musicalmente, nel 1998 decidono di unire le loro idee per un nuovo percorso musicale e registrano del materiale su musicassetta.
Dopo circa due anni di lavoro ed un anno di registrazioni producono il loro primo disco dal titolo “Dinamica Stasi”, che esce nel 2009.
Il secondo lavoro discografico “Due”, composto da nove brani, è stato pubblicato alla fine del 2014. – dalle parole degli autori: “un disco che per noi è una favola che conquista il cuore di chi, nell’animo, sente nelle parole e nella musica qualcosa di magico, un viaggio di emozioni che, speriamo, arrivino al Vostro cuore.”
“Orfeo” è il secondo singolo che anticipa il nuovo e terzo album “Red”, della band trentina Oil On Canvas, disponibile dal 24 marzo 2023, su tutte le piattaforme digitali ed in rotazione
radio, distribuito e promosso da (R)esisto Distribuzione.

Gli Oil On Canvas Sono:
Marco Carner – Chitarre acusiche e elettriche, basso, tastiere
Valerio Bazzanella – Voce

About Author