Originario di Londra, Reckless Jacks è un progetto musicale solista sul punto di fare grandi onde nella scena musicale locale. Nel tempo, è riuscito a consolidare la sua reputazione di artista emozionante con un background unico. Matt, il principale autore delle canzoni dietro al progetto, è un vero cittadino del mondo. È nato a San Francisco, California, ma ha trascorso l’adolescenza a Parigi. Oggi vive nel Regno Unito, dove sta portando avanti la sua musica.
Originariamente concepiti come una band con l’aiuto dei produttori Jim Lowe (Stereophonics) e Julian Kindred (Elie Goulding), i Reckless Jacks si sono evoluti nel progetto solista di Matt nel corso degli anni.
Lavorando ora in collaborazione con il produttore pop/elettronico Bob Matthews (Alpines), il suono delle canzoni dei Reckless Jacks è moderno e risoluto. Uno degli elementi più distintivi del progetto è lo stile vocale crudo ed emotivo di Matt. Il suo tono è diretto e senza scuse, portando così tanta energia al mix. Tuttavia, non scende mai a compromessi in termini di intensità emotiva e integrità. Dal mix unico di grandi testi e groove coinvolgenti, fino all’immediatezza dei ritornelli, Matt sa dove vuole arrivare con la sua musica.
“Deep End”, è una taccia la cui impostazione fluida e dinamica, riesce a tenere amalgamato l’ascolto regalando una brano corposo e con una metrica esaltante. Un brano caratterizzato inoltre da una serie di dettagli che rendono il singolo deciso ed allo stesso tempo intenso. Un sound dominato da chitarre elettriche, riff orecchiabili ed energici, classici del buon vecchi Alternative Rock.
Non è la solita proposta banale, nemmeno scontata, sebbene il genere sia ormai pieno di progetti più o meno validi. Un chiaro segno della versatilità della band, e di come riesca a proporre della buona musica con naturalezza.