26 Maggio 2024

“Rain or Shine” è il debutto del duo veronese alternative folk Mac/Corlevich, composto dall’esperto cantante Cristiano Mecchi e dal talentuoso chitarrista Davide Corlevich. Anticipato nei mesi scorsi dai singoli Machines, Farewell Kisses e Something Beautiful, viene pubblicato in vinile, cd e digitale dalla label XO La Factory CON IL CONTRIBUTO DI NUOVOIMAIE.

Rain or Shine è un album in cui si esprimono due sensibilità diverse apparentemente distanti tra loro: da un lato quella legata al folk e alla maestria della chitarra fingerpicking, e dall’altro quella forgiata dal sound indipendente statunitense della prima metà degli anni ’90. Il personale risultato di quest’unione è un full-length composto da nove brani inediti e una cover, dove la musica fluisce sincera e diretta, viscerale ed evocativa: la contemplazione di un panorama, l’esperienza di un viaggio in macchina lungo una strada solitaria e la colonna sonora delle immagini che scorrono fuori dal finestrino.

Con un’ossatura solida nel binomio chitarra acustica/voce, i Mac/Corlevich dosano gli altri elementi dell’arrangiamento in modo semplice ma incisivo, aggiungendo colore, varietà e dinamica. La loro peculiarità è di prendere elementi del folk, dell’americana, del country e del grunge, di distillarne i suoni e di mescolarli assecondando una sensibilità priva di nostalgia, ma intrisa d’intensità.

Mac/Corlevich è un duo nato dall’incontro tra Davide Corlevich e Cristiano Mecchi, due musicisti veronesi con percorsi musicali differenti che convergono in un nuovo progetto. Corlevich ha un piede nel mondo della chitarra classica e una costante attività artistica in quest’ambito, ma ha sempre esplorato generi molto diversi, con band come Anteo e Galaverna, accumulando un’ampia esperienza live e in studio. Mecchi, cantante espressivo e batterista versatile, ha militato in molte band legate al mondo rock, underground e non solo, come neXus, 3tons, Poseydon, Supergonzo e Oui The North, con numerose registrazioni e centinaia di concerti in tutta Italia. Una riuscita fusione di esperienze e di talenti complementari.

About Author