5 Marzo 2024

Dopo il doppio singolo Moda pubblicato nel 2021, esce il primo album ufficiale degli Icmesa, formazione lombarda i cui componenti sono conosciuti da tempo nell’underground dell’interland milanese.

Il mood sonoro che diventerà l’emblema del power trio è raccolto in questo lavoro dal titolo “Quando c’era lei” che consta di 12 brani, 11 originali e una cover: sound ruvido e diretto, rock incazzato cantato in italiano su sonorità alternative e post-grunge fatte proprie con uno stile che non lascia nulla al caso.

ICMESA, il brano che dà il nome alla band lombarda, è il primo singolo estratto, accompagnato da un videoclip che esprime appieno il loro sound e la loro rabbia, per quella tragedia troppo spesso dimenticata del 10 luglio 1976 a Seveso, e i cui effetti sono ancora ignoti.

Chi sono gli ICMESA?
Dopo aver militato in diverse formazioni dell’underground lombardo, Marco, Federico e Alessio si incontrano nel 2016 per dar vita agli ICMESA.

La band prende il nome dalla fabbrica tristemente nota per il disastro ambientale di Seveso nel 1976, mostrando evidente già nella scelta del nome il legame al proprio territorio con tutte le sue contraddizioni.

In questi anni, gli ICMESA si sono fatti notare per le loro esibizioni potenti su palchi di rilievo quali l’Alcatraz, il Rock’n’roll e il Legend Club, quest’ultimo per la opening ai Rezophonic in occasione dell’Estate Sforzesca 2019, e di recente, hanno partecipato a numerosi Festival nel territorio lombardo. A settembre 2023, è previsto un tour per la presentazione dell’album Quando c’era lei.

ICMESA – FORMAZIONE

Marco Carabetta (chitarra e voce)
Federico Faroni (batteria)
Alessio Galli (basso)

About Author