Posterstory è un power trio di ventenni da Martellago, provincia di Venezia, ispirati dal grunge, dal post-punk inglese e dalle band italiane degli anni ’90. Il nome deriva dal magazine Posterstory diffuso tra il ’78 e l’81: insieme pop, postmoderno e indice della passione del gruppo per le riviste e le immagini di repertorio dei propri idoli musicali appesi in giro per casa. Nei primi giorni del 2023 la band registra un EP di quattro brani dal titolo “Naoko” che nei suoi momenti migliori lamenta le difficoltà della convivenza (Con Lei) e stila un commosso commiato tra un genitore e la figlia adolescente morta suicida (Forse Sbaglio). A fine dello stesso anno, dall’incontro con Alka Record Label e Massaga Produzioni, nasce la
collaborazione con lo storico studio ferrarese Natural HeadQuarter di Manuele Fusaroli (Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Teatro Degli Orrori, Bugo, Nada, Mezzosangue, Management,
Le Luci Delle Centrale Elettrica, Luca Carboni e tanti altri), per la produzione, a cura di Michele Guberti, del nuovo EP in uscita nel 2024.
SGW: Salve ragazzi, presentatevi ai nostri lettori !
Posterstory: Ciao, grazie dell’invito. Siamo i Posterstory, tre ragazzi dalla provincia di Venezia. Suoniamo alternative rock e vogliamo farlo mescolando per bene le influenze più new wave del pop e del rock anni ’80 e ’90.
SGW: Qual’è stato il vostro percorso di crescita musicale fino ad oggi ?
Posterstory: Il nostro percorso di crescita comincia da zero, nessuna esperienza e strumentazione appena sufficiente. Abbiamo pubblicato la prima cosa valida ad estate 2023, che ci ha permesso di entrare nel giro di Alka Record Label e tornare in studio con un suono molto migliorato. Ora lavoriamo per trovare il nostro modo definitivo di creare e suonare, puntando ad un nuovo ep che ci rispecchi completamente, per poi arrivare al disco.
SGW: “Adorabile”, perchè questo titolo ?
Posterstory: Adorabile prende il nome da uno dei brani che contiene. Un nome che ci piaceva per come suonava, aggressivo ed elegante.
SGW: Quali sono le tematiche dei testi?
Posterstory: Le tematiche dei testi variano dall’instabilità affettiva al caldo estivo, anche se sarebbe meglio che i testi non ragionino su un argomento particolare perché così invecchiano presto.
SGW: Siete soddisfatti? Oppure avreste voluto cambiare qualcosa ?
Posterstory: Siamo soddisfatti nella misura dell’entusiasmante esperienza in studio e del suono che Michele Guberti ha fatto uscire dalle canzoni. Siamo d’accordo che la composizione dei brani è stata rapida e più “da studio” che da “sala prove”. Cosa che vorremmo evitare al prossimo tentativo.
SGW: L’ultima parola a voi !
Posterstory: Chiudiamo ringraziando il magazine e Massimiliano Lambertini di Alka che ci segue. Noi contiamo di uscire presto con qualcosa di nuovo e di suonare molto questo inverno.