21 Maggio 2024

Un senso di lontananza estrema, quale quella dell’ultimo pianeta (o ex pianeta) del Sistema Solare. Eppure anche una vicinanza umana che è difficile da raccontare: PLUTONE è il nuovo video di NICTAGENA, un video e un brano di struggente emozione e suggestione.

Arroccato intorno a WALTER TOCCO, NICTAGENA è un progetto a porte rotanti che prevede l’intervento di diversi musicisti. PLUTONE è un nuovo capitolo e una nuova esplorazione che condurrà all’uscita del nuovo album, LUNATICA.

Tra il sogno, la realtà e le altre visioni, NICTAGENA si libra in volo per raccontare vite quotidiane e caratteri umani influenzati da pianeti lontanissimi ed estranei. Accompagnando il tutto con sonorità contemporanee, plastiche e internazionali.

Ad accompagnare la canzone c’è un clip altrettanto visionario, firmato da MAREC.

“FRANCESCO TEDESCO mi indica MARCO MAREC – racconta WALTER TOCCO – come un tizio in gamba che potrebbe fare il mio caso. Marco vive a Napoli, io a Ravenna. Ci sentiamo telefonicamente e gli parlo per quasi una mezz’ora di PLUTONE, di quello che credevo di fare e dell’idea che avevo senza conoscere minimamente le potenzialità di Marco e di chi avevo di fronte.

Lui mi ascolta, nasce una connessione immediata, mi capisce e riesce a tramutare in video tutto quello che gli avevo detto. Da quel momento MAREC organizza tutte le riprese, attori, location e ogni cosa per realizzare quello che volevo, ovvero un video dove i personaggi hanno la capacità di farsi leggere dentro attraverso le luci e gli occhi e di come il viaggio tra i pianeti sia un bel modo di evadere dalla quotidianità.

Quest’uomo astronauta sono io che volo lontano dal mondo mentre attraverso la vita reale. Piccola curiosità: io e MARCO MAREC non ci siamo mai incontrati di persona e io credo che non esista. Forse anche lui pensa questo di me. Che cosa bella è la musica”.

Il video è realizzato da MAREC, il protagonista è ROBERTO MAIELLO, le fotografie del backstage sono di FRANCESCO MARRONE.

BIOGRAFIA

Il nome NICTAGENA nasce vent’anni fa quando WALTER TOCCO incomincia a suonare la chitarra e a cantare: da allora non ha mai suonato in nessun’altra band che non fosse quella che ha creato.

Il nome è un chiaro riferimento alla pianta Bella di Notte che appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae dal quale il nome NICTAGENA. La caratteristica di queste piante è che i fiori si aprono al tramonto e si chiudono alla luce. Una specie di pianta guida per chi vuole esplorare oltre il risaputo e aprirsi alla conoscenza di nuovi mondi.

Tantissimi i componenti che hanno suonato con WALTER TOCCO fino al 2014. Tutto questo ha prodotto un ep dal nome SERIAL KILLER SOTTO STRESS nel 2011 con la RAHATI NOVER RECORDS e un disco dal nome RADIO DISORDINE nel 2014 con la TIPPIN THE VELVET dal quale è stato prodotto il video musicale del singolo SERIAL KILLER.

Se nel passato il nome è sempre stato legato al concetto di band in senso stretto, oggi NICTAGENA si presenta come uno spazio aperto dove i musicisti che accompagneranno WALTER TOCCO saranno scelti di volta in volta in base alle esigenze. Il punto di partenza è la formazione power trio con chitarra e voce, basso e batteria.

L’ultimo lavoro LUNATICA è stato prodotto e arrangiato insieme all’etichetta IMAKERECORDS di FRANCESCO TEDESCO. L’album è un viaggio tra i pianeti dove i sentimenti umani sono strettamente connessi con le caratteristiche di ogni pianeta del sistema solare, tanto che ogni brano del disco ha il nome di un pianeta.

About Author