21 Giugno 2024

Gli Oil On Canvas nascono nel 2006 a Trento, sono un gruppo composto da Marco Carner e Valerio Bazzanella, due amici musicisti con la passione di scrivere canzoni d’autore, con musiche raffinate e ricercate. Il nome della band è un omaggio ai Japan, band di David Sylvian, da sempre negli ascolti del duo, ma anche il pensiero che le canzoni siano come quadri in una galleria, con le emozioni che sanno dare.

“Red”, il terzo album, è improntato su uno stile scanzonato che mette in risalto un rock italiano originale e per niente scontato. Il duo formato da da Marco Carner e Valerio Bazzanella, mette a frutto tutta la propria vena musicale sulle nove tracce che rendono questo viaggio pieno di dinamiche demarcando cambi di tempo ben studiati e assemblati, con spunti melodici degni di nota che hanno il compito a nostro avviso ben riuscito di alleggerire tutto il percorso.

Un disco finemente elaborato per esternare emozioni e sonorità piacevoli all’ascolto fatte ora di atmosfere grintose, ora di momenti più light, con una linea vocale corposa e intensa che completa un quadro davvero stupefacente ad ulteriore dimostrazione che gli Oil On Canvas, riescono ad essere versatili e ad avere buoni spunti compositivi a disposizione, a tal punto che ogni minimo dettaglio risulta vincente e convincente.

Ottimo passo avanti per questa band che non farà fatica a ritagliarsi un posto d’onore nella scena underground targata made in Italy. Ascoltare per credere.

https://open.spotify.com/album/7HmXg9j0meKch5rArItLR8?si=Et5y85jvRn-nvdkFT3HqxA

About Author