4 Marzo 2024

nicolainmusica è il progetto solista di Nicola Cassarino, nato ufficialmente nel 2019 in una piccola stanza di neanche 10 metri quadrati a Torino. Nicola nasce come umano a Modica, in Sicilia, nel 1999 e come chitarrista all’età di 13 anni. Cresce musicalmente con il rock e i “chitarroni”, per poi approdare a generi diversi come jazz, elettronica, neo-soul.

Ma questi sono solo alcuni dei generi che influenzano le sue creazioni. Ritrovatosi solo, dopo numerose esperienze in band, nel grigio capoluogo piemontese si vede adesso impegnato in un progetto che lo coinvolge direttamente e personalmente; ed è pronto a raccontare in musica le proprie riflessioni esistenziali sul mondo, sull’uomo e sul cibo del supermercato.

“Se piovesse sarebbe neve”, la sua nuova fatica discografica, è un singolo che suona caldo, corposo e accattivante che fa bella mostra di sé in ogni sua nota, non importa da quale strumento arrivi. Uno stile semplice, senza artefatti, quasi imbarazzante per la semplicità con cui si manifesta.

Il brano osa quel tanto che basta per non finire nella miriade di lavori (anche buoni) scontati e mai più considerati. La grande forza di nicolainmusica, è quella di inserire tutta una serie di piccole finezze, dalle spezzature nella linearità dei ritmi al ricorso ad arrangiamenti piuttosto raffinati. Ancora una volta un lampo di genio su un panorama musicale troppo spesso banale e scontato.

About Author