26 Maggio 2024

“Nelle fiabe di Andersen” è il nuovo singolo di Alessandro Celani feat. Roberto Billi (I Ratti della Sabina), terzo estratto dal primo disco di inediti in uscita  il 29 aprile 2024.

Alessandro Celani è un artista romano classe ’98 che si ispira alla tradizione degli anni ’70. Dopo aver trascorso i suoi primi anni nel quartiere Aurelio a Roma, si trasferisce nel tranquillo paese di Capena, dove trova la sua fonte di ispirazione tra i silenzi e le gioie semplici della vita di provincia. Immerso nella natura, Celani crea un universo musicale personale, lontano dalle mode ma vicino alle sue passioni: la lettura, il cantautorato italiano più classico e le esperienze quotidiane che arricchiscono le sue giornate.

Link: https://spoti.fi/43U3R7e

“Nelle fiabe di Andersen” è un brano leggero ma profondo, colmo di dolci aspettative. Celani utilizza elementi simbolici, come il fumo delle sigarette, il vino, l’acqua limpida di un ruscello, l’ululato di un lupo e il gioco delle carte, per invitare l’altro a riconoscere quanto può rimanere di una storia d’amore nei pensieri e nei sogni, espressione delle sfumature più intense dell’anima.

“Nelle fiabe di Andersen” mette in luce le fantasie più malinconiche che possono scaturire da un distacco: la paura di essere dimenticati, lo sconforto nel rendersi conto di non avere più un posto nella vita dell’altro. Un appello intriso di profonda umanità a trattenere per qualche istante chi ci ha amato nel regno dell’immaginazione, prima di lasciare spazio a qualcosa di nuovo e inaspettato.

Alessandro Celani parla di NELLE FIABE DI ANDERSEN: “Con “Nelle fiabe di Andersen” ho voluto raccontare la lontananza, soprattutto tra esseri umani che non possono godere più l’uno della presenza dell’altro. Attraverso la formula della fiaba-canzone, ho tentato di mostrare all’ascoltatore come una situazione di lontananza tra persone possa risultare quanto mai difficile da accettare. Allo stesso tempo però l’esortazione alla ricerca dell’altro nelle piccole e grandi cose è uno slancio di speranza intriso di grande umanità.”

ALESSANDRO CELANI | BIOGRAFIA        
Classe ‘98, Alessandro Celani cresce a Roma, per poi spostarsi nel piccolo paese Capena, dove vive tuttora. A 10 anni inizia a studiare batteria, a 13 canto, circondato da un ambiente artisticamente molto stimolante. Si dedica per molti anni al perfezionamento della tecnica vocale, per poi iscriversi a un corso di recitazione presso un’accademia teatrale.
A 22 anni compone le prime canzoni per la band di cui fa parte. A luglio 2022 esce “Sogno 0”, il primo singolo solista, a cui segue “La mia amica” all’inizio del 2023.
Il 22 dicembre 2023 esce il singolo “Marta”, seguito l’8 marzo da “Carolina” e il 12 aprile da “Nelle fiabe di Andersen”, primi tre estratti dal suo disco di inediti in uscita il 29 aprile 2024.

About Author