13 Giugno 2024

Una raccolta di demo e outtakes tratte dalle session di scrittura di MACKAYE, il disco del gruppo di Belluno, pubblicato lo scorso novembre.

Oltre alle versioni demo di sei dei brani presenti nel disco originale, Soundtrack contiene due registrazioni non inserite nell’album “ufficiale”, ma sempre firmate dalla band: Fino a qui e La stazione, una versione alternativa de Il primo temporale già contenuta in MACKAYE, e un omaggio alla storica band post-hardcore statunitense dei Fugazi, nella cover di I’m so tired, a chiusura della scaletta.

Tutti i brani scritti da Fabio de Min, Marcello Batelli e Martino Cuman eccetto I’m so tired scritta da Brendan Canty, Joe Lally, Guy Picciotto & Ian MacKaye.

TRACKLIST
01. Fino a qui – 02. La stazione – 03. MacKaye (demo) – 04. L’identikit (demo) – 05. Caffè e ginnastica (demo) – 06. Il primo temporale del 2017 – 07. Pilates (demo) – 08. Miles (demo) – 09. Le suore (demo) – 10. I’m so tired    

Ascolta l’album

NON VOGLIO CHE CLARA – BIOGRAFIA

Non voglio che Clara inizia a farsi notare nel 2004 grazie a Caffè Cortina, un demo che finisce col raccogliere i primi consensi, portandoli nel giro di pochi mesi ad incidere Hotel Tivoli, esordio discografico targato Aiuola Dischi /Universal, salutato da molta stampa di settore come miglior disco italiano dell’anno. Nel 2006 esce il secondo omonimo lavoro del gruppo: un disco sul disincanto, sul non-amore, sulle angosce relazionali. In quello stesso anno Non voglio che Clara entra a far parte del roster di DNA Concerti mentre il disco viene candidato al premio Tenco, giungendo secondo come miglior opera d’esordio. Nel 2010 esce Dei Cani, terzo disco del gruppo. Prodotto da Fabio de Min e Giulio Ragno Favero (Teatro degli Orrori), l’album viene accolto in maniera entusiastica da pubblico e critica, finendo in cima alle classifiche delle migliori uscite dell’anno su numerose testate del settore. Nel 2011 la band si aggiudica il premio KeepOn 100% best live dedicato alla musica dal vivo italiana. L’amore fin che dura è il titolo del quarto disco, uscito nel 2014 per Picicca /Warner /Sony e prodotto nuovamente da Giulio Ragno Favero, che compare fra gli ospiti assieme a Rodrigo d’Erasmo. Superspleen vol.1 esce nel 2020 per Dischi Sotterranei /Lavorarestanca /Big Maff. Prodotto dalla stessa band e mixato da Fabio Trentini (Guano Apes, Naked Truth, H-Blockx), il disco espande la vena elettronica già abbozzata nel disco precedente, ampliando gli orizzonti stilistici della band. E si aggiudica il premio Rock Targato Italia come miglior disco dell’anno. MacKaye è il sesto lavoro del gruppo ed è prodotto e curato interamente dalla band. Lucio, singolo anticipatorio, è stato scelto dal regista Francesco Sossai come colonna sonora del film Il compleanno di Enrico, presentato al Festival di Cannes 2023 nella sezione Quinzaine de Cinéastes e vincitore dell’International Film Award al Festival Curtas Vila do Conde.

About Author