19 Giugno 2024

La band del Madagascar LohArano, è il risultato dell’unione del rock e dei ritmi ternari malgasci che si uniscono al grande suono del rock e del metal. Loharano significa «la fonte», un ruggito della nuova generazione. LohArano afferma la loro spumeggiante fusione rock e la loro eredità mista che ha creato la loro storia. Attingono tanto dal rock quanto dai ritmi ternari ancestrali, li mescolano e li fondono, all’infinito, per estrarne un nuovo suono.

Il potente trio è guidato dalla carismatica Mahalia alla voce solista e alla chitarra, assume il suo femminismo in un paese dove essere una donna rocker è (quasi) eretica. Mika è al basso, non sta al suo posto, scanala con ritmi superpotenti anche toni jazz e funky. Natiana è la batterista, il flusso è frenetico, i suoi toni colpiscono e colpiscono. Il termine è brutale, metal, groovy, pieno di vita.

LohArano è una parabola dell’identità malgascia raccontata attraverso la loro ribollente fusione rock, che combina chitarre elettriche e suoni mistici come un omaggio alla natura e alla Big Island. Il loro primo concerto fuori dal Madagascar il 21 dicembre è stato un grande successo. Hanno lasciato il segno su tutti coloro che li hanno visti sul palco del 43° Festival Trans Musicales di Rennes

Il nuovo singolo “Bae Nosy” , ci regala un’ascolto coinvolgente e travolgente, il cui andamento genera un vortice di vibrazioni positive, con innesti ruvidi e taglienti che lasciano spazio a riff più energici che esaltano l’atmosfera . Un ascolto dinamico dal sapore intenso con l’intento a nostro avviso ben riuscito di rendere il brano nell’insieme molto fluido e dinamico, apportando così il suo ottimo contributo alla causa.

I LohArano , con questo singolo, lasciano senza dubbio un’ottima impronta, suonando con facilità e naturalezza e dimostrando di sapersi muovere nel proprio ambiente musicale, offrendo un genere accattivante ed attuale che rimane nella mente con facilità.

7.0/10

Tracklist:

  1. “Bae Nosy”
https://open.spotify.com/track/2GzGt2xHBKeDAn8DlqkPBx?si=e40b17fa603a493a

About Author