5 Ottobre 2024

La Band nasce ad Ancona (Marche). Nell’estate 2016, incontra l’Alka Record Label di Ferrara, che si mostra interessata alle potenzialità dei ragazzi. L’etichetta, dopo aver conosciuto un po’ la band, le propone subito la prima sfida: Iniziare a comporre testi in italiano; così da incontrarsi, nei mesi successivi, negli studi di Ferrara (Jolanda di Savoia) ed iniziare questa collaborazione.
Qui la band lavora per un’intensa settimana, giorno e notte, alla stesura di 3 nuovi brani con nuovi arrangiamenti.
Per un intenso anno la band continua a lavorare sulle innovazioni del sound, della tecnica e dei testi per tornare in studio dai suoi Produttori. Stessi produttori sì, ma questa volta ad ospitarli sarà l’Animal House Studio di Ferrara di Federico Viola dove verranno registrati altri 5 brani. Qui si chiude il primo cerchio per la band, arrivando a completare otto singoli che andranno a comporre l’album.
Intanto la band viene selezionata tra i primi sessanta partecipanti di Musicultura, una prestigiosa rassegna musicale a livello Nazionale.
Il nome scelto per il CD è “Come ci viene”, come uno dei pezzi che contiene, proveniente dalla prima esperienza in studio a Jolanda di Savoia.
“Come ci viene”, la title track dell’album, è anche proposta come singolo, accompagnato dal video girato in collaborazione con i Ware en Valse che potrete trovare nel canale youtube della band, “La Chance su Marte”, dall’8 maggio 2018. Il 18 Maggio 2018 esce finalmente l’album, con i master seguiti da Luca Pernici, che è possibile trovare ed acquistare sia in copia fisica che su ogni piattaforma digitale (Spotify, i-Tunes, Deezer…) e che la band sta portando live ad ogni sua serata.
Nell’estate 2019 la band si dedica ai concerti per promuovere le nuove uscite e alla scrittura di nuovi brani per tornare ad incidere all’Animal House Studio 4 nuovi pezzi. Questi suscitano l’interesse del MEI (Meeting degli Indipendenti) e Materiali Musicali, due grandi realtà per l’indie italiano, che decidono di prenderne le edizioni. Proprio durante la quarantena, quando tutto sembrava fermarsi escono due singoli: il primo, “King Kong”, il 17 aprile 2020 e poi “Ancora Una Volta” il 26 giugno. Nel video di “Ancora Una Volta” la band vuole mandare un messaggio di ripresa e ripartenza, realizzandolo con l’aiuto di tutti i propri fan, che nella clip si vedono cantare il brano. Ad agosto 2020 il gruppo torna in studio, ma ancora un cambiamento li aspetta. Si ritrovano al nuovo quartier generale dell’Alka Record Label, il Natural HeadQuarter Studio di Manuele Fusaroli che seguirà i master dei nuovi brani della band.
Il 3 Dicembre 2020 esce il nuovo singolo “Sono Contento Così”.
Tra aprile e settembre 2021 escono i singoli “Robin Hood” (accompagnato dal videoclip, disponibile dal 29 Aprile 2021 su Youtube), “Capoeira” e “Frodo e l’agente Smith”.

SGW: Salve ragazzi, presentatevi ai nostri lettori !
La Chance Su Marte:
Ciao a tutti siamo “La Chance Su Marte”, una band di Ancona formata da 5 ragazzi. Ci conosciamo da più di dieci anni e la musica ci fa sognare!
Siamo nati come cover band dei “Beatles”, ma andando avanti con il tempo abbiamo sentito la necessità di scrivere pezzi nostri. Da lì a poco è iniziato questo meraviglioso viaggio, accompagnati dalla nostra etichetta discografica “Alka Record Label” con la quale abbiamo fatto uscire due Album. Il primo intitolato “Come Ci Viene” ed il secondo “Incontri Ravvicinati”.

SGW: Qual’è stato il vostro percorso di crescita musicale fino ad oggi ?
La Chance Su Marte:
La band si è formata nel 2013, come dicevamo siamo nati come cover band dei “Beatles”, fino a che non è nata l’esigenza di fare musica nostra.
Inizialmente scrivevamo i testi delle canzoni in inglese, poi però anche questo non bastava perché volevamo farci capire il più possibile ed essere diretti e chiari con le persone che ci ascoltavano, quindi dopo il primo EP autoprodotto in inglese, abbiamo voltato sull’italiano.
Poco dopo abbiamo incontrato l’Alka Record Label che ci ha aiutato a crescere e ad arrivare fino a dove siamo oggi.
Le difficoltà ci sono state, ci sono e ce ne saranno sempre, ma la forza che ci accomuna è quella resilienza che si fa più forte quando siamo in gruppo e ci consente di andare sempre avanti, di superare i limiti e di non accontentarci mai. La passione per la musica è stata determinante e ci ha sempre accompagnato fin dall’inizio, senza quella e senza la forza del gruppo non saremo riusciti a continuare questo percorso.

SGW: “Incontri ravvicinati” è il vostro nuovo album , parlateci un pò di questo nuovo lavoro !
La Chance Su Marte:
Sì, è uscito da poco il nostro nuovo e secondo Album che abbiamo deciso di chiamare “Incontri Ravvicinati” per vari motivi.
Il primo forse è quello legato al covid e alla pandemia che ci ha visto stare lontano gli uni dagli altri, quindi questo titolo è un augurio per tornare a stare vicini, ad incontrarci di nuovo e condividere dal vivo le emozioni.
In secondo luogo, è anche un richiamo cinematografico sia al film “Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo” che si lega anche alla sfera dello spazio e dei Marziani, molto vicina al nome della nostra band, sia al mondo del cinema in generale che diciamo è il filo rosso che lega quasi tutti i brani del disco, dove ci sono frequenti richiami cinematografici.

SGW: Quali sono le tematiche dei testi?
La Chance Su Marte:
Tutti i nostri testi parlano di vita quotidiana, parlano di emozioni che ci hanno colpito in prima persona.

SGW: Siete soddisfatti? Oppure avreste voluto cambiare qualcosa ?
La Chance Su Marte:
Siamo molto soddisfatti di questo Album perchè rispecchia a pieno le emozioni che abbiamo vissuto in questo ultimo periodo storico. Parla di noi, avevamo bisogno di fare questo tipo di lavoro.
Poi ovviamente cerchiamo sempre di migliorare, c’è una continua crescita, vogliamo mettere il meglio di noi stessi in qualsiasi cosa facciamo per cercare di raggiungere lo scalino successivo.

SGW: L’ultima parola a voi !
La Chance Su Marte:
Innanzitutto grazie mille per averci fatto queste domande, poi a chiunque fosse interessato lasciamo qui qualche link per rimanere in contatto:

Instagram: https://www.instagram.com/la_chance_su_marte/
Facebook: https://www.facebook.com/lachancesumarte/?ref=bookmarks
Spotify: https://open.spotify.com/artist/5185jEdklprfeJlbqI35gR
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCFdV_YOHV4i3Id-8–qi7Nw/featured

Buona musica a tutti!

LCSM

https://open.spotify.com/album/3OYXeAak25AB8DBsTAY6SO

About Author